Frizione bruciata, sintomi e rimedi

La frizione bruciata è un problema abbastanza comune negli autoveicoli, frutto principale dell’usura determinata dal suo consumo.

Ma quando accorgersi che la frizione è bruciata? Quali sono i sintomi di questa condizione? E come porre rimedio a una frizione bruciata?

Sintomi della frizione bruciata

Andando con ordine, cerchiamo di capire come accorgersi di una frizione bruciata.

Per poterlo comprendere pienamente è innanzitutto utile ricordare come la frizione sia una componente fondamentale di un’automobile con cambio manuale.

Nonostante sia creata per poter durare negli anni, può accadere che la frizione vada incontro a eccessive usure, guasti, rotture, malfunzionamenti vari.

Dunque, sarà sempre opportuno, in sede di periodica revisione, verificare il corretto funzionamento della frizione.

Chiarito ciò, uno dei principali sintomi che potrebbe far pensare alla frizione bruciata è un odore particolarmente intenso che si può avvertire ogni volta che viene spento il motore. Se questo è il tuo caso, è molto probabile che la frizione si sia usurata talmente tanto da risultare “bruciata”, impedendo all’auto di funzionare correttamente.

Leggi anche: Scatola dello sterzo, cos’è e come funziona

Cause della frizione bruciata

Ma per quale motivo la frizione si brucia?

Come abbiamo anticipato nelle righe che precedono, il principale motivo per cui una frizione si “brucia” è legata all’eccessiva usura di questo componente, aggravato magari da qualche comportamento scorretto da parte dell’automobilista.

È per questo motivo che uno dei più comuni fattori di rischio è certamente rappresentato dalla cattiva prassi di guidare avendo sempre il piede costantemente poggiato sul pedale. In questo caso è molto probabile che con il passare del tempo la frizione del mezzo possa danneggiarsi, anche in maniera permanente, richiedendo così la sua sostituzione.

Un altro fattore di rischio è determinato dalla conduzione del mezzo in condizioni di particolare sforzo. Si pensi a un’auto che si impantana nella sabbia o nel fango, e che dunque sforzerà particolarmente sulla frizione per poter uscire da tale scenario.

Ancora, un’altra circostanza che spesso favorisce una frizione bruciata è certamente quella in cui si effettua il traino di altro mezzo attraverso un gancio. È evidente che le operazioni di traino di un altro mezzo determinano nella frizione uno sforzo eccessivo, con conseguente rischio di bruciatura.

Rimedi frizione bruciata: cosa fare?

Ma che cosa puoi fare nel caso in cui la frizione sia bruciata?

Naturalmente, il rimedio più efficace non può che essere quello di condurre il proprio mezzo all’interno di un’officina autorizzata, dove la frizione sarà oggetto di sostituzione con una nuova.

Attenzione, però: un’usura della frizione può creare non solamente dei problemi al comfort della guida, quanto anche alla sicurezza su strada. Dunque, è possibile che una frizione bruciata possa determinare una maggiore incidenza di sinistri.

È proprio per questo motivo che il nostro suggerimento è certamente quello di ricorrere alla sapiente azione di un meccanico professionista non appena compaiono i primi segni di usura della frizione dell’auto, evitando di sottovalutarli fino a quando sarà troppo tardi.

Prevenire la frizione bruciata

Si può sempre fare qualcosa per poter prevenire la frizione bruciata. Una componente fondamentale per poter contenere il rischio di tale pregiudizio è certamente quella di assumere un comportamento alla guida che sia più virtuoso.

Bene dunque evitare di tenere troppo schiacciato il pedale della frizione quando si guida: procedere con la frizione costantemente tirata, anche per piccoli tratti di strada, può infatti con facilità bruciare i dischi di questo componente dell’auto.

Un’altra attenzione che bisogna prestare all’auto è il controllo dell’olio. Non tutti sanno infatti che questo semplice e banale controllo può salvaguardare la bontà di molte componenti del mezzo, tra cui anche la frizione. Bene dunque verificare che i livelli siano sempre adeguati, e utilizzare sempre e solamente olio di qualità, compatibile con le indicazioni del produttore.