Dove acquistare auto usate aziendali a Roma

Guidatore al volante

Quando parliamo di auto aziendali, ci riferiamo a quelle vetture che sono già immatricolate e che sono state intestate in precedenza a una azienda, società o partita IVA. O, ancora, sono appartenute a una concessionaria che le ha utilizzate per test drive e simili.

Questi soggetti, quindi, dopo aver usufruito dell’auto per motivi di lavoro per un periodo di tempo limitato, l’hanno restituita e il mezzo è stato messo in vendita con una formula particolare. Come auto aziendale, appunto. Si tratta quindi nello specifico di auto precedentemente utilizzate per scopi lavorativi e che hanno percorso circa 20mila chilometri.

Ovviamente, questo tipo di mezzi sono molto vantaggiosi rispetto alle auto private prima di tutto dal punto di vista economico. Il prezzo di acquisto, infatti, è solitamente minore del 30% o 40% rispetto a quello di listino. Considerando che comunque queste auto hanno dai 6 mesi ai 24 mesi di età, il guadagno non è poco. A Roma vi sono realtà come Romana Auto che offrono soluzioni personalizzate di questo tipo e mezzi usati garantiti.

Tra gli altri vantaggi nell’acquisto di un’auto aziendale, c’è anche quella della consegna immediata, visto che queste vetture sono immatricolate e subito disponibili per essere vendute. Inoltre, essendo state usate per motivi di lavoro, solitamente sono ben equipaggiate e spesso hanno anche tutti gli optional adatti per compiere viaggi.

Auto aziendali adatte per ogni esigenza a Roma

Per chi ha un’azienda a Roma e ha bisogno di uno o più mezzi per i propri dipendenti o per un privato che vuole acquistare una bella auto senza spendere troppo, rivolgersi a una concessionaria come Romana Auto è la scelta migliore se si vuol trovare anche auto aziendali usate di qualità e al prezzo giusto. Innanzitutto, le offerte proposte da concessionari come questo, sono plurimarche. Ciò significa che è possibile optare tra diversi modelli di auto.

Per quanto riguarda la questione dell’usato, se è vero che acquistare una vettura nuova presenta dei vantaggi, non significa però che rappresenti la decisione giusta per chiunque. Il prezzo di vendita imposto dalla casa automobilistica produttrice è decisamente più alto, anche se la garanzia offerta in alcune circostanze è valida per qualche anno in più rispetto ai veicoli a km 0 e usati. Parlando di auto usate aziendali, possiamo affermare con certezza che queste possono competere con quelle nuove, nonostante il prezzo di vendita risulti inferiore.

Le auto aziendali usate sono un’ottima soluzione per quelle aziende medio-piccole che hanno bisogno di mezzi propri per la loro attività e non hanno la possibilità di investire una somma troppo ingente per l’acquisto di auto nuove, ad esempio. Affidarsi a realtà serie e specializzate in questo caso è fondamentale perché, altrimenti, si rischia di ricevere auto che non sono nelle giuste condizioni o che hanno avuto problematiche mai risolte.

Per quanto riguarda il pagamento, diversamente dal privato che acquista l’auto in un’unica soluzione o a rate, per le aziende deve essere tenuto di conto l’aspetto fiscale. L’acquisto è deducibile solo in parte nel caso in cui venga fatto saldando tutto subito e l’IVA in parte può essere detratta.

Le automobili usate di categoria aziendale sono garantite e vendute a prezzi vantaggiosi. Ad esempio, il fatto che l’utilizzo di questi veicoli sia stato praticamente riservato soltanto ai fini aziendali, significa che i mezzi offerti non hanno mai trasportato animali, sacchetti della spesa o borse del mare piene di sabbia. Si tratta di mezzi che, anche se usati, sono in ottime condizioni, ben più del comune usato che si trova sul mercato. L’acquisto può essere effettuato approfittando degli incentivi statali, del bonus finanziamento e in nessun caso sarà applicata la maxi rata finale.

Auto usate aziendali: perché affidarsi a professionisti?

Quando si decide di optare per l’acquisto di auto aziendali, è bene rivolgersi a concessionari professionali. Questo perché ci sono alcune caratteristiche delle auto in vendita di questo tipo che devono essere assicurate. Il chilometraggio, ad esempio, deve essere dichiarato subito. Vi sono auto aziendali che hanno percorso pochi chilometri, altre che sono state utilizzate per fare lunghi viaggi. Anche l’usura è da valutare molto bene, sopratutto di freni, sospensioni, gomme, cerchioni e, ovviamente, motore. Infine, il tipo di garanzia e la sua durata sull’auto.