Come usare Android Auto senza cavo

Android Auto, come più volte abbiamo  avuto modo di ricordare su queste pagine, è certamente una delle evoluzioni di infotainment più utili e più utilizzate nella vita di tutti i giorni da tantissimi italiani. Personalizzabile e ricco di applicazioni ufficiali e compatibili, può essere utilizzato anche senza fili. Ma come utilizzare Android Auto senza cavo?

Android Auto: primi passi per utilizzarlo

La prima cosa che dovresti fare per poter usare Android Auto è scaricare sul tuo smartphone l’apposita app, ben supportata da tutti i telefoni Android a partire dalla versione 5.0 Lollipop.

Una volta che hai avviato l’app, lo smartphone passerà in modalità “auto”, con interfaccia semplificata e con icone più grandi, al fine di facilitarne la visualizzazione mentre sei nell’abitacolo (ma, ricorda, non dovresti mai staccare gli occhi da ciò che avviene davanti a te!).

A questo punto, non devi far altro che connettere il telefono con l’auto tramite il cavo USB, e le app che hai sullo smartphone, se compatibili con Android Auto, finiranno con l’essere duplicate nel display della tua macchina (naturalmente, se è in grado di supportare questa tecnologia).

Come usare Android Auto senza fili

Fin qui, una brevissima guida introduttiva su come puoi usare Android Auto senza fili. Puoi tuttavia anche utilizzare questa app senza alcun cavo USB e, dunque, rendere ancora più semplice la fruizione di questa potente app mediante una connessione che non necessiti di un contatto fisico tra l’auto e il veicolo. Ma come fare?

Innanzitutto, non tutti gli smartphone potranno usufruire di questa possibilità, visto e considerato che questa opzione è disponibile solamente se il tuo smartphone “gira” con un sistema operativo Android, dalle versioni 8.0 in avanti. Ancora, tra i requisiti di base per poter utilizzare questa opzione registriamo anche la necessità che sulla tua auto sia installato Android Auto, con una versione pari  ad almeno 3.1.

Detto ciò, in realtà per il resto non cambia praticamente nulla  dal punto di vista delle funzionalità disponibili e delle modalità di utilizzo dell’app e dello smartphone, con la differenza non certo marginale che non avrai più l’ingombro del cavo che connetterà il veicolo allo smartphone, e viceversa, e che tradizionalmente finisce con l’incagliarsi nel freno a mano o nel cambio!

Tuttavia, fai anche attenzione ai consumi! Mentre – infatti – quando stai usando Android Auto con una connessione via cavo, il telefonino non si scaricherà perché durante l’utilizzo la sua batteria si ricaricherà, quando utilizzi Android Auto senza cavo corri il rischio che la batteria finisca con l’esaurirsi in poco tempo. Dunque, valuta attentamente questa modalità di utilizzo nelle ipotesi in cui tu debba fare dei lunghi viaggi (meglio tenere un cavo a portata di mano!).

Quali app sono compatibili con Android Auto senza cavi

Come abbiamo già avuto modo di precisare in queste righe, l’elenco delle app compatibili con Android Auto è davvero lunghissimo,  e a te non rimarrà altro che sperimentare il piacere di usare – anche senza fili – tutte le app presenti su Google Play nell’apposita sezione dedicata a Android Auto. Vuoi qualche esempio?

Tra le app che risultano essere più scaricate c’è sicuramente WhatsApp, che è la più nota app di messaggistica istantanea del mondo, così come Telegram, Messenger, Skype, WeChat, appartenenti alla stessa categoria (più o meno!).

Inoltre, puoi utilizzare dei sistemi di navigazione tramite mappe come Google Maps e Waze, o ancora la pletora di app di streaming musicale, da Spotify a Google Play Music.

Concludiamo naturalmente con un piccolo invito: anche se utilizzare Android Auto può risultare accattivante e può migliorare il comfort in abitacolo, non far sì che la sua presenza possa essere fonte di distrazione, e utilizza le sue app solo ed esclusivamente mentre sei fermo e, mai, durante la guida.