Costo Carroattrezzi

carroattrezzi

Carroattrezzi: come chiamarlo; costo carroattrezzi e informazioni su trasporto in autostrada, rimozione forzata del veicolo e servizi gratuiti offerti dalle assicurazioni.

Se l’auto si trova in autostrada sarete costretti a contattare il servizio di Soccorso stradale per far trasferire la vettura fino all’uscita del casello più vicina. Dall’uscita del casello o da qualsiasi tratto di strade urbane, potete trainare l’auto in panne in completa autonomia. Le istruzioni per il traino sono disponibili alla pagina: come trainare la macchina.

Carro attrezzi: come chiamarlo

Il numero del carroattrezzi per poterlo chiamare al momento del bisogno, dovrebbe essere sempre presente nella propria rubrica telefonica. Certo, scongiuriamo qualsiasi disavventura ma all’occorrenza, meglio farsi trovare preparati!

Il servizio di soccorso stradale ACI si più chiamare al numero verde: 803.116.

Costo carroattrezzi per chi non è socio ACI

Il costo del carroattrezzi per i non soci ACI rispetta la tariffa unificata, standard in tutta Italia. Il costo varia da 1,00 euro a 1,60 euro a chilometro percorso in esupero a quelli previsti nella tariffa fissa del servizio. La tariffa fissa del servizio porterà la vostra vettura al primo casello autostradale.

Vi ricordiamo, infatti, che solo in autostrada è necessario farsi trainare dal soccorso stradale, mentre nella viabilità ordinaria potete contattare un amico o un familiare che potrà trainarvi con un semplice gancio traino.

La tariffa fissa del servizio di soccorso stradale offerto da ACI, compresa di traino, va dai 200 euro fino a 600 euro, il prezzo varia in base alla viabilità all’orario in cui è richiesto e al peso del veicolo da trainare. Il costo è più salato per il traino di mezzi pesanti o autobus dove si possono superare gli 800 euro.

Con questa tariffa, il carroattrezzo dell’ACI porterà il vostro veicolo fino al primo casello autostradale, oppure, se è entro in un raggio di 5 km, l’auto sarà portata fino a un Centro Intervento o un’officina meccanica. Se non vi bastano queste destinazioni, dovrete aggiungere un costo chilometrico che va da 1 a 1,60 euro.

Per tutti i costi in dettaglio vi rimandiamo alla Tabella dei costi ufficiale del Soccorso Stradale ACI disponibile nella pagina Come trainare un’auto. Una tabella ufficiale è proposto alla fine di questa pagina.

Assicurazioni che comprendono costo carroatrezzi

Ormai quasi tutte le assicurazioni, se si stipulano particolari polizze, prevedono compreso nel costo della classica RC Auto, anche il servizio di soccorso stradale e traino del veicolo. Per citare delle assicurazioni che offrono tale servizio vi segnaliamo Genialloyd, Europ Assistance, Quixa, Generali… In genere le assicurazioni comprendono il costo del carroattrezzi quando questo è specificato nel contratto sottoscritto al momento del montaggio della scatola nera sul veicolo.

Costo carro attrezzi rimozione forzata

Avare a che fare con il carro attrezzi non è mai una cosa piacevole, ne’ se si stratta di farsi trainare in autostrada, ne’ se si tratta di rimozione forzata.

In caso di rimozione forzata, infatti, il costo del carro attrezzi è da addebitare all’automobilista di turbo. Il costo da pagare in caso di rimozione forzata varia da città a città ed è sempre molto salato!

Tra chiamata (il numero da contattare  in caso di rimozione forzata del veicolo è a pagamento), costo al chilometro, sosta, servizio e multa da pagare… la spesa si fa sentire!  Il costo è salato perché bisogna sostenere diverse voci in elenco, per farvi un’idea, vi indichiamo i costi richiesti nella città di Pistoia che possono essere paragonati a quelli del resto d’Italia.

  • Costo per il diritto di chiamata del carroattrezzi = 31 euro
  • Costo per le operazioni di carico e scarico del veicolo = 60 euro
  • Costo chilometrico, in base ai chilometri percorsi dal carro attrezzi per recarsi nella zona di rimozione e trainare il vaicolo fino alla sua base= 7 euro per chilometro
  • Tariffa di fascia (varia in base alla zona della città in cui avete parcheggiato l’auto in rimozione forzata), facciamo 30 euro.
  • Diritti di depositeria 15 euro per una sola notte.

Costo carro attrezzi autostrada

Il costo del carroattrezzi per il trasporto in autostrada è riportato nella tabella in basso e comprende il trasporto del veicolo fino alla prima uscita dell’autostrada o entro una distanza di 5 chilometri, il trasporto fino a un’officina meccanica o fino alla sede del Centro Intervento.

costo  carroattrezzi