Si possono comprare i punti patente?

comprare punti patente

Chiariamo subito una cosa: non vi è un mercato nero dove è possibile comprare i punti patente ma è possibile comprare un servizio che ne offre il recupero in modo trasparente e consentito dalla legge. Parliamo dei corsi di recupero dei punti patente organizzati dalle autoscuole. 

Di modi inopportuni per comprare punti patente ce ne sono e consistono nell’omettere i dati dell’automobilista o nel chiedere in prestito i punti patente da un amico. Tali pratiche sono riportate di seguito solo a scopo descrittivo.

  • 1) Omissione dei dati dell’automobilista

Quando vi arriva la multa potete NON comunicare i dati dell’automobilista, sarete nuovamente sanzionati ma con quel pagamento la vostra patente resterà immacolata, o meglio, eviterete di sottrarre altri punti dalla patente. Evitando multe, per 2 anni di fila, si otterranno di nuovo i 20 crediti iniziali. Se avete pochi punti patente e non commettete infrazioni da quasi 2 anni, pagare la sanzione pecuniaria per la mancata comunicazione dei dati del conducente potrebbe essere quasi conveniente. Molto dipende anche dal tipo di infrazione che avete commesso, infatti questa penale può variare da  un minimo di 284,00 euro fino ad un massimo di 1.133,00 euro.

  • 2) Comunicazione dei dati di terzi

Per far avvenire la decurtazione dei punti è necessario comunicare i dati del trasgressore. Molti automobilisti, anche se hanno infranto il codice della strada, preferiscono scaricare la responsabilità su terzi comunicando i dati di un parente.  In effetti non per forza l’automobilista deve ricordare cosa faceva in quel giorno e a quell’ora… magari potrebbe davvero avere dubbi. Tuttavia questo modo non è poi così lecito: è opportuno prendersi sempre la responsabilità delle proprie azioni.

  • 3) Corsi per il recupero dei punti patente

Come premesso, non è possibile comprare i punti della patente ma è  consentito iscriversi a un corso che consente di recuperare questi crediti.  Il costo dei corsi per recuperare i punti della patente varia dai 150 ai 200 euro, in alcune città d’Italia supera anche i 250 euro. In effetti, perché preoccuparsi di come comprare i punti patente se è possibile ottenerli dopo aver seguito 8 ore di lezioni spalmate in un periodo massimo di 15 giorni?

Il prezzo di 150 – 250 euro è riferito al corso per recuperare 6 punti patente. Tale corso è strutturato in modo molto semplice: dopo aver seguito 12 ore di lezioni (disseminate in un periodo massimo di 15 giorni e con un limite massimo di 4 ore di assenza) si potranno recuperare 6 punti patente.

Per valutare se è arrivato il momento di giungere ai ripari e seguire il corso di recupero dei punti del titolo di guida, segnaliamo la possibilità di consultare il saldo punti patente online. Per tutte le informazioni è disponibile la pagina: Come vedere i punti della patente online.