Come scegliere il seggiolino auto

Come scegliere il seggiolino auto: un articolo che vi guiderà nella scelta del seggiolino auto più adatto al vostro bambino

Per scegliere il seggiolino auto per bambini bisogna considerare alcuni parametri legati alla sicurezza di bordo. Stando ai dati statistici, i genitori italiani sono molto premurosi, anzi, talvolta si preoccupano eccessivamente quando si tratta dell’incolumità dei figli in casa, al parco o dai nonni. Le preoccupazioni scendono quando si parla di trasporto in auto: gli adulti si sentono sicuri al volante quindi evitano di pensare ai rischi legati agli incidenti.

Eppure gli incidenti sono una realtà concreta che causa la morte di circa 4250 persone all’anno (dati ISTAT). Tra questi vittime non mancano i bambini. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni (fonte Istat) e farli viaggiare senza seggiolino aumenta il rischi di morte di ben 7 volte; non solo morti, sono ben 11.000 i bambini fino a 14 anni di età che restano feriti, ogni anno, con incidenti stradali.

E’ vero, non è mai bello parlare di decessi, ma è importante sensibilizzare i lettori a un atteggiamento più prudente in auto, soprattutto con bambini a bordo. In ogni modo, domandarsi come scegliere il seggiolino auto più adatto al proprio bambino è già sinonimo di saggezza!

Come scegliere il seggiolino auto – il gruppo  

I seggiolini auto per bambini sono classificati mediante particolari gruppi. I gruppi non fanno altro che dirci fino a quanti chilogrammi quel seggiolino può sostenere in piena sicurezza. Vediamo nel dettaglio:

  • Gruppo 0 | seggiolino auto adatto per bambini fino a circa 6 mesi, da 0 a 10 kg di peso
  • Gruppo 0+ | seggiolino auto adatto per bambini fino a 12 mesi circa, da 0 a 13 kg di peso
  • Gruppo 1 | seggiolino auto adatto per bambini da 9 mesi fino a 4 anni circa, da 9 a 18 kg di peso
  • Gruppo 2 | seggiolino auto adatto per bambini da 3 fino a 6 anni circa, da 15 a 25 kg di peso
  • Gruppo 3 | seggiolino auto adatto per bambini da 6 fino a 12 anni circa, da 22 a 36 kg di peso.

Niente paura, non dovete cambiare un passeggino all’anno. Molte aziende producono passeggini adatti per diverse fasce di età e pesi. Per esempio, si trovano facilmente seggiolino auto con gruppo combinato gruppo 0+1 (adatto ai bambini da 0 a 18 kg), di gruppo 1|2|3 (per bambini da 9 a 36 kg) o gruppo 2|3 (che coprono le fasce di peso da 15 ai 36 kg).

Ricordate che nel parlare di “Gruppi”, le età sono solo orientative, a fare fede è il peso.

Grazie alla normativa i-Size, è possibile scegliere il seggiolino auto per il trasporto dei bambini anche mediante l’altezza. La fascia d’altezza intermedia va dai 67 e i 105 cm. Per approfondimenti, date un’occhiata all’articolo dedicato ai Miglior seggiolino auto.

Dove posizionare il seggiolino auto per bambini?  
A tal proposito, la legge non fa alcuna prescrizione quindi su dove mettere il passeggino auto non esistono obblighi ma solo consigli.

Il consiglio è quello di posizionare il seggiolino auto sul sedile posteriore messo centralmente, ma questo solo se al centro della seduta posteriore c’è la cintura di sicurezza a tre punti (mancante sulle vetture più datate). In alternativa si consiglia sempre la poltrona posteriore ma lato marciapiede. Tuttavia, se la mamma vuole tenere sotto controllo il piccolo, può fissare il seggiolino sul sedile passeggero anteriore ma solo se l’airbag è disattivato o assente. Per approfondimenti: Come agganciare il seggiolino in auto.