Come agganciare il seggiolino in auto

Papà alla guida? Oggi vi diremo come agganciare il seggiolino in auto! Esistono seggiolini con attacco universale e seggiolini con aggancio “Isofix”, oggi vedremo come procedere con l’installazione di entrambi i modelle per garantire la sicurezza del piccolo passeggero. I seggiolini universali devono essere agganciati in direzione di marcia sfruttando le normali cinture del veicolo, al contrario, i seggiolini semi-universali (con base isofix) vanno agganciati nel senso opposto a quello di marcia.

Come agganciare il seggiolino in auto, gli stel

  1. La prima cosa da fare è leggere con attenzione il manuale di istruzioni al montaggio uscito in dotazione nello scatolo d’acquisto. Di solito, il manuale vi propone di regolare le cinture del seggiolino all’altezza più adatta per il bambino, per stimare l’altezza basterà far sedere il bimbo nel seggiolino prima del montaggio e regolare le cinture appena sopra le spalle.
  2. Per regolare le cinture, scegliete l’altezza più idonea per il bimbo e inserite il margine della cintura dentro la fessura del sedile prescelta. L’estremità della cintura ficcata nella fessura sporgerà sul retro e da qui la dovrete fissare all’adeguato fermo posteriore. Una volta effettuate queste procedure preliminari, siete pronti per agganciare il seggiolino in auto!
  3. Tirate fuori un grosso tratto di cintura di sicurezza. Fatela passare giusto dietro al seggiolino ed agganciate al suo classico fermo presente a sinistra del sedile dell’auto.
  4. Sul lato sinistro del seggiolino (quindi sul lato opposto a quello del fermo della cintura) trovate una clip di aggancio alla quale potete fissare la cintura di sicurezza: la clip è posta lateralmente o sul retro del seggiolino. Tendete bene la cintura di sicurezza.
  5. Inserite la parte orizzontale della cintura di sicurezza anche sotto la clip presente dall’altro lato del passeggino (sì, il passeggino ha due clip laterali ma prima bisogna fissare quella a sinistra per tenderla al massimo!).
  6. Il tratto diagonale della cintura di sicurezza dovrà essere inserito dentro al passeggino: spingete il seggiolino verso lo schienale del sedile e tirate bene la cintura facendola riavvolgere al massimo.
  7. Quando posizionate il bambino ricordatevi di chiudere la doppia fibbia e stringere le cinture tirando l’apposito nastro posto sotto al al sedile del seggiolino.

Per quanto riguarda i seggiolini semi-universali del gruppo 0+ composto da base Isofix 0+, vi rimandiamo al seguente video proposto dalla collaborazione tra Fiat e Ucif. Anche in questo caso si consiglia di consultare, in primis, il manuale del proprio seggiolino!