Come lucidare l’auto a mano

Oggi vedremo in dettaglio come lucidare l’auto a mano, senza l’apposita macchina lucidatrice. Chi non ha attrezzature elaborate può lucidare l’auto a mano così da regalarle una brillantezza assoluta evitando i rischi legati all’elettronica: una macchina lucidatrice potrebbe graffiare o danneggiare la finitura della vettura mentre un morbido asciugamano non patrà fare altro che tirarla a nuovo!

Come lucidare l’auto a mano, cosa serve

  • Secchio d’acqua
  • Tubo flessibile
  • Detercente per auto
  • Panno per lucidare o un semplice panno in cotone
  • Asciugamano morbido di media grandezza
  • Asciugamano morbido di piccola taglia
  • Un Polish per lucidare l’auto (per esempio Sonax Rigeneratore di vernici o Ztreme Polish & Wax 3, reperibili nei grandi centri commerciali e in negozi di articoli automobilistici)

Come lucidare l’auto a mano, il procedimento passo dopo passo

  1. Lavate accuratamente la vostra auto. E’ importante che l’auto sia pulitissima prima di applicare lo “smalto”, pertanto rimuovere ogni parte di grasso e altra sporcizia. Per sgrassare e pulire potete utilizzare uno Shampoo brillante.
  2. Asciugare la vostra auto con una grossa asciugamano, il polish non avrà alcun effetto se la vostra vettura sarà ancora umida al momento della stesura.
  3. In caso di graffi, utilizzate una pasta abrasiva togli graffi e spalmate esercitando un pressione molto lieve.
  4. E’ possibile utilizzare un qualsiasi polish per lucidare l’auto a mano ma il rigeneratore di vernici potrebbe essere più efficace.
  5. Applicate il polish per sezioni (porta anteriore, posteriore, cofano…): basta una piccola quantità per ogni componente, prima di passare all’applicazione sulla componente successiva, strofinate il polish con un panno morbido (in commercio esistono tovagliette nate appositamente per lucidare). L’applicazione va fatta con un movimento circolare, continuate a passare il panno fin quando il polish non sarà del tutto assorbito.
  6. Ripetete l’operazione numero 5 fin quando la vostra auto non sarà diventata lucida come desiderate.
  7. Ricordate che la cera può essere passata solo dopo aver finito del tutto di lucidare l’auto, anche in questo caso potete procedere a sezioni.