Come inquinare meno con l’auto

Probabilmente il modo migliore per inquinare meno con l’auto è quello di guidare una vettura elettrica o ancora meglio, evitare del tutto di prenderla e preferire la bicicletta o i mezzi pubblici. Dopo questa premessa semi-sarcastica, vediamo nel concreto come inquinare meno con l’auto mediante l’applicazione di una guida eco friendly e risparmiosa: inquinare meno significa anche risparmiare sul carburante evitando l’immissione di gas a effetto serra nell’atmosfera.

Come inquinare meno con l’auto, prima della partenza
Prima di salire a bordo, assicuratevi di avere pneumatici correttamente gonfi. Controllare la pressione degli pneumatici ne limiterà l’usura oltre a rendere più efficiente il carburante consentendovi un risparmio del 3 per cento.

Utilizzare l’olio del motore consigliato dalla casa automobilistica della vostra vettura. L’olio contiene additivi in grado di ridurre gli attriti così da migliorare la resa del carburante. Controllate e regolate il filtro periodicamente.

Combinate più commissioni nello stesso viaggio evitando di percorrere più volte anche solo il vialetto di casa! Combinare più commissioni nella stessa uscita non serve solo a ridurre il chilometraggio percorso ma diversi viaggi brevi con l’avviamento a freddo del veicolo, possono arrivare a consumare molto carburante nella fase di avvio.

Come inquinare meno con l’auto, al volante
Quando siete al volante della vostra vettura, evitate una guida spericolata o aggressiva, questa non gioverà alle vostre tasche, non vi farà risparmiare tempo e usurerà frizione, freni e motore! La prima regola per inquinare meno con l’auto consiste nel rispettare i limiti di velocità… quanti di voi lo fanno?!? Oltre gli 80 km/h il consumo di carburante aumenta e con esso anche le emissioni di gas a effetto serra.

Tenete d’occhio il contagiri e guidate sempre con la marcia più alta: andare a 70 km/h con il cambio posto sulla terza vi farà bruciare molto più carburante che andare alla medesima velocità con la quarta marcia inserita. Utilizzate il cosiddetto “cruise control”, soprattutto in autostrada, questo vi consentirà di mantenere una velocità più costante, fattore che il più delle volte aiuta a risparmiare carburante.

Come inquinare meno con l’auto, consigli generali

  • evitate di uscire all’ora di punta. Evitate il traffico e le strade ricche di semafori
  • approfittate del cosiddetto “car-pooling”, quando è possibile, invece di uscire con l’auto personale, fatevi dare un passaggio da un amico/vicino di casa/collega…
  • smontate il portapacchi e viaggiate con un carico ridotto al minimo
  • all’autonoleggio, chiedete una vettura che consuma di meno.