Catene da neve ragno: prezzi e tipologie

catene da neve ragno

Catene da neve ragno: prezzi, montaggio, auto non catenabili e guida completa alla scelta. Suggerimenti e consigli agli automobilisti.

Le catene da neve ragno sono il modello più ricercato quando si parla di presidi per guidare in piena sicurezza sulla neve. Hanno molti pregi: sono facili da montare, resistenti, stabili, possono essere montate anche sulle cosiddette “auto non catenabili…. ma non sono esenti da difetti, il prezzo!

E’ vero che le catene da neve ragno consentono un pratico fissaggio ma è altrettanto vero che chi si chiede quanto costano le catene da neve ragno non sempre si trova dinanzi a una cifra accessibile.

Catene da neve ragno, i vari modelli

Le catene da neve ragno differiscono molto da un produttore all’altro. I modelli che troviamo sul mercato possono diversificarsi tra loro per le due componenti principali:

  • sistema di fissaggio
  • catena vera e propria

Per quanto riguarda il sistema di fissaggio, alcuni modelli prevedono un disco da montare sul lato esterno dei cerchioni all’inizio della stagione invernale. Questo disco consentirà il facile ancoraggio della catena ragno al momento del bisogno.

Altri modelli, invece, si agganciano direttamente sui bulloni della ruota.

Catene da neve ragno, i vantaggi

Se lo svantaggio dell’impiego delle catene da neve lo conosciamo tutti (il costo), i vantaggi sono molteplici e vale la pena elencarne i due principali:

1. Montaggio rapido e facile

Al contrario delle classiche catene da neve, i ragni prevedono un montaggio semplice e l’automobilista non è costretto a fare spostamenti con l’auto per ottenere il perfetto posizionamento della catena sulla gomma. Le catene da neve ragno si centrano quasi automaticamente.

2. Compatibili anche per vetture non catenabili

Anche se sembrano costose, le catene da neve ragno possono far risparmiare un po’ di soldini a chi non intende acquistare pneumatici invernali per brevi villeggiature. Chi dispone di un’auto non catenabile, per mettersi a norma con la legge, deve circolare nel periodo invernale o con pneumatici invernali o con catene ragno. Le catene da neve ragno possono essere montate sui veicoli non catenabili perché non vanno a interferire con gli organi meccanici sul lato interno delle ruote.

Come montare le catene da neve ragno

Come premesso, ogni produttore dispone di un metodo di fissaggio tipico quindi è difficile descrivere dettagliatamente la fase di montaggio.

Per generalizzare possiamo dire che vi è un primo elemento da fissare al cerchio sotto ai bulloni della ruota. Questo elemento sarà fisso e consentirà l’ancoraggio della catena vera e propria che avverrà in modo quasi automatico. Tale elemento dovrà essere smontato dai cerchi solo quando sarà passato il “pericolo neve” e quindi l’obbligo di montare pneumatici invernali o di disporre di catene da neve a bordo.

La catena va incastrata sull’elemento fisso in pochi secondi. La catena da neve ragno va agganciata all’elemento fisso solo quando vi è la necessità di circolare sulla neve.

In commercio è possibile trovare anche catene da neve ragno senza componente fisso. Queste si presentano con prezzi ancora più elevati e sono nate per restituire una migliore resa estetica: per alcuni automobilisti avere un ragno fisso a livello dei bulloni dei cerchi non è il massimo della bellezza. A ovviare al problema estetico ci pensano le catene da neve a ragno della Thule che sono tra i modelli più apprezzati dagli automobilisti.

catene a ragno prezzi

Come per le catene da neve tradizionali, anche quelle di tipo a ragno vanno montate sulle ruote su cui c’è la trazione. In caso di trazione integrale le catene da neve ragno vanno montate sulle ruote indicate sul manuale d’uso della vettura.

Catene da neve ragno, prezzi

Tra i modelli più apprezzati dal pubblico vi sono i ragni della Thule. Le catene da neve a ragno della Thule si comprano a prezzi a partire da 245 euro, il prezzo aumenta con la misura degli pneumatici.

Per tutte le informazioni sui prezzi e le misure, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto “Catena da Neve Ragno della Thule, dove è disponibile anche un video che vi mostrerà il facile montaggio.