Quando e perché montare pneumatici invernali

Con l’arrivo delle stagioni fredde sarà necessario mettere da parte i pneumatici estivi e mettere su quelli invernali, più sicuri e a prova di gelo. Se la sicurezza non vi sembra una buona ragione per cambiare i pneumatici estivi, sappiate che con questo 2014 scatteranno obblighi e ordinanze, inoltre questo cambio gioverà alle vostre tasche: i pneumatici invernali migliorano le prestazioni del motore e fanno risparmiare carburante!

A dimostrare la migliore resa del carburante quando si montano i pneumatici invernali è stato il Politecnico di Torino in collaborazione con Assogomma. Lo studio ha preso in considerazione alcune delle auto più vendute in Italia (Giulietta, Punto, Panda, Qashqai e C-Max) e ha dimostrato che i costi legati all’acquisto e al montaggio (e smontaggio) dei pneumatici invernali viene compensato pienamente dal risparmio di carburante e da altri minori costi di gestione della vettura.

In primis, con il cambio delle gomme e il montaggio di pneumatici invernali, viene effettuata una prima operazione di manutenzione: le gomme “vengono portate a pressione” con ripercussioni positivi sui consumi di carburante.

Lo studio ha confrontato le spese legate all’uso di pneumatici invernali a quello delle vetture che circolano con pneumatici estivi e catene a bordo. I risultati hanno visto che in 14 casi su 15, il risparmio medio è a favore dell’impiego di pneumatici invernali nella stagione fredda; gli automobilisti, montando le gomme invernali nelle stagioni autunnali e invernali, risparmiano oltre 40 euro.

Cosa succede se non si montano le gomme invernali?
Si rinuncia alla sicurezza su strada, al risparmio economico e soprattutto si infrangono le ordinanze vigenti. L’auto che monta pneumatici estivi anche in inverno, è meno controllabile e in più l’automobilista rischia sanzioni amministrative che vanno da 84 a 335 euro.

Quando bisogna cambiare i pneumatici e montare quelli invernali?
In genere l’obbligo scatta il 15 novembre e termina il 15 aprile. Queste date, però, sono solo orientative infatti, nella Valle d’Aosta l’obbligo inizia fin da 15 ottobre. In Valle d’Aosta tutti i veicoli a motore  su quattro ruote dovranno essere dotati di pneumatici invernali o gomme da neve. Le gomme invernali dovrebbero essere montate quando la temperatura scende sotto ai 7 gradi.

Come si fa a riconoscere l’obbligo di pneumatici invernali o gomme da neve?
Tale vincolo si evince da una particolare segnaletica verticale che è visibile nella foto di apertura di questo articolo.