Catene da neve per auto, misure e consigli

catene da neve auto

Catene da neve per auto: tutti i consigli sulla scelta, le normative e quando vige l’obbligo. Dal montaggio ai modelli di catene da neve migliori sul mercato.

In alternativa agli pneumatici invernali, per guidare in inverno sulle strade a rischio neve bisogna essere dotati di catene da neve a bordo dell’auto da usare all’occorrenza. E’ questo che prescrive la legge.

Le catene da neve per auto sono dispositivi antisdrucciolo e devono essere omologati secondo la norma nazionale Uni 11312 oppure rispettare l’omologazione della normativa austriaca Onorm V5117. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che le catene da neve per auto scelte presentino una delle due sigle sulla confezione.

Le catene da neve devono essere della misura corretta per le gomme della vettura e, in caso di nevicate, vanno obbligatoriamente montate sulle due ruote motrici. Sono molti i brand produttori di catene da neve per auto. Tra i marchi più richiesti citiamo Thule e Konig. Di seguito vedremo le opinioni degli automobilisti più esperti circa l’uso delle catene da neve dei vari produttori.

Come scegliere le catene da neve per auto

Ormai la gran parte di catene da neve per auto presenti sul mercato prevedono un montaggio più o meno semplice. Le catene da neve più difficili da montare restano quelle che si comprano con un budget inferiore ai 30 euro.

Al momento della scelta delle catene da neve per la vostra auto, non dovete tanto badare al modello di vettura, che sia Fiat, Alfa Romeo o Peugeot cambia poco. Ciò che dovete controllare è la dimensione degli pneumatici. Solo alcune auto, definite non catenabili, vedono prescrizioni specifiche. Vi servirà sapere anche la dimensione del cerchio se intendete acquistare catene da neve con fissaggio specifico. Alcune catene da neve (vedi catene da neve ragno) prevedono il fissaggio di un fix fisso ai bulloni del cerchio che dovrà restare montato sull’auto per tutto il periodo invernale. Grazie a questo fix sarà molto più semplice montare le catene da neve che saranno calzate sulle ruote dell’auto nel giro di una manciata di secondi.

Al contrario degli pneumatici invernali che prevedono dei codici di velocità da scoprire in etichetta, la velocità con catene da neve equipaggiate sulle ruote motrici vede un limite massimo di 50 km/h.

Catene neve Konig e Thule

Sebbene in commercio siano ancora reperibili catene da neve Thule, è dal 2 settembre 2015 che il settore delle catene da neve non fa più parte del Thule Group perché questo ha passato il testimone alla König S.p.A. Le catene da neve Thule e Koing, da sempre, rappresentano il punto di riferimento di molti automobilisti. Per i prezzi e i modelli delle catene da neve Thule e Konig vi basterà visitare queste pagine:

Se comprate catene da neve Koing con sistema di fissaggio K-Summit vi interesserà sapere, oltre alle misure di pneumatici e cerchi, anche le dimensioni dei dadi del cerchio per il fissaggio del sistema Summit.

Catene neve Weissenfels

E’ il leader di mercato: specializzato nella produzione di catene da neve non solo per auto ma anche per furgoni, suv e tutti i mezzi catenabili. L’acquisto di queste catene è consigliato agli automobilisti più esigenti. Quali sono quelle più facili da montare? La casa Weissenfles ha brevettato un sistema di montaggio semplice grazie alla tecnologia Clack&Go.

Per tutti i prezzi e i modelli vi rimandiamo alla pagina: Catene neve Weissenfels.

Catene neve ragno

Le catene da neve ragno sono indubbiamente le più semplici da montare ma anche le più costose. Rappresentano una categoria di catene da neve a parte tanto che abbiamo deciso di dedicargli un’intera pagina. Per tutte le informazioni sui prezzi e modelli di catene da neve ragno vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle Catene da neve ragno.

Catene da neve per auto non catenabili

Non tutte le auto possono montare catene ma grazie ai tanti prodotti presenti sul mercato, anche le cosiddette auto non catenabili non devono necessariamente sottomettersi all’acquisto di pneumatici invernali.

Le auto non catenabili, in genere, presentano degli ingombri tra la ruota, il passaruota e gli organi meccanici quali sospensioni, freni e ABS. In questo caso è necessario acquistare catene da neve per auto non catenabili, cioè dispostivi antisdrucciolo che siano abbastanza sottili danon intaccare il corretto funzionamento del veicolo. Tra i prodotti presenti sul mercato segnaliamo le catene K7 della Konig con prezzi che partono da 156 euro. Queste catene da neve hanno uno spessore contenutissimo che non supera i 7 mm.