Calzette da neve, quello che devi sapere

calzette da neve

Le calze da neve calzette da neve sono dei dispositivi antislittamento in tessuto, facili da montare e sicuri. Sono legali? Sono omologate per la guida dove il codice della strada prevede l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo? Con l’aiuto della Polizia stradale, proviamo a fare chiarezza.

Calzette da neve: sono omologate?

Le calze da neve sono dei copri-pneumatici in tessuto resistente, in grado di aumentare l’aderenza dello pneumatico con il fondo stradale ghiacciato o in presenza di neve.

Si possono montare molto più velocemente delle classiche catene da neve. Occupano meno spazio nel bagagliaio e soprattutto non danneggiano gli pneumatici e i cerchi.

Arriviamo subito alla domanda calda: le calzette da neve sono omologate per la circolazione su strada? Sono idonee per il codice della strada?

In Germania le calzette da neve sono state equiparate alla catene da neve e alle gomme termiche già da molto tempo. Anche in Italia è così ma è necessario accertarsi sull’omologazione delle calzette da neve in questione.

La normativa che vige in Italia, prevede che i sistemi antisdrucciolevoli debbano rispondere alle normative UNI 11313 o ON V5117 ed essere omologate secondo la normativa ON V5121. Quindi, le calzette da neve per essere equiparate alle catene da neve devono rispondere agli standard delle normative appena segnalate. In caso contrario, l’automobilista non starà assolvendo all’obbligo catene a bordo o gomme termiche.

La circolare 300/A/8321/13/105/1/2 del Ministero dell’Interno datata 05.11.2013 e diretta agli organi di polizia stradale, ha chiarito che determinati modelli di calzette da neve sono omologate e possono essere equiparate alle catene da neve. Esisteva una legge precedente ma a causa di una cattiva comunicazione con gli organi di Polizia, si era generata confusione sia tra gli automobilisti che tra gli stessi addetti ai lavori.

Calze da neve sono legali e sicure quanto le catene da neve

Quindi, anche per la legge le calze da neve sono accettate per assolvere all’obbligo di catene a bordo, a patto che siano omologate e conformi alle normative vigenti in ItaliaUNI 11313 o ON V5117.

Le calzette da neve per la normativa italiana sono definite “dispositivi supplementari di aderenza“. La prima normativa italiana che ha fatto riferimento alle calzette da neve come dispositivi omologati e equiparabili alle catene da neve è stato il decreto ministeriale del 10 maggio 2011, emanato direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Proprio come per le catene da neve, anche chi monta le calzette da neve deve rispettare alcune regole, quali:

  • Le calzette da neve vanno montate sulle ruote trainanti
  •  Il codice della strada impone, con le catene montate, un limite di velocità a 50 km/h,  tuttavia in caso di catene da neve si consiglia sempre di non superare i 30 km/h per non rovinare gli pneumatici, mentre la velocità massima consentita in caso di calzette da neve è di 40 km/h.
  • Evitare l’uso su asfalto asciutto perché andrebbe a usurare il tessuto delle calzette da neve.
  • Le calzette da neve vanno montate accoppiate su ciascun asse (sulle due ruote dell’asse di trazione, quindi, sulle due ruote davanti se la tua auto è a trazione anteriore).
  • In caso di auto 4×4, le calzette da neve devono essere installate sulle ruote direzionali.
  • In caso di camper, le calzette da neve vanno installate su tutte e quattro ruotee.

Michelin easy grip: calze da neve omologate

Le calzette da neve attualmente omologate e che per il codice della strada sono equiparabili alle catene da neve, sono le Michelin easy grip. Queste calzette da neve sono conformi al codice della strada e rispettano la normativa UNI 11313.

Le calze da neve Michelin easy grip sono più costose delle classiche catene da neve ma anche più facili da montare. Quanto costano? Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro a prescindere dalla misura delle gomme.

Dove comprarle? Le calzette easy grip si possono comprare presso rivenditori specializzati o sfruttando la compravendita online. A “questa pagina Amazon” puoi trovare tutte le misure. Come capire quale misura scegliere?

Fai clic sulle varie voci (Easy Grip J11, Easy Grip S11, Easy Grip G12…) fino a trovare la tua misura. Le misure compatibili sono indicate nella descrizione. Per fare qualche esempio:

  • Michelin Easy Grip L12 è adatto a pneumatici 205/50 R17″, 225/45 R17″, 235/45 R17″
  • Easy Grip G12 per pneumatici di misura 175/65 R14″, 175/70 R14″, 185/55 R15″, 195/50 R15″
  • Misura H12 per pneuamtici 185/65 R14″, 185/70 R14″, 195/60 R14″, 175/65 R15″, 185/60 R15″, 195/55 R15″

Scegliere le misure della serie Easy Grip Evolution, fai riferimento alla tabella delle misure Michelin.

calze da neve omologate
Istruzioni per il montaggio delle calze da neve omologate

Per evitare che le calzette da neve si rompano subito è importante assicurarsi di averle montate bene e di scegliere la misura corretta. In caso di calzette da neve montate in modo errato il tessuto della calzetta si usurerà e romperà già dal primo utilizzo, quindi presta attenzione al corretto montaggio.

Nota bene: sono disponibili fino a gomme da 18″. Non vi sono per pneumatici da 19″.