Auto a metano per neopatentati: elenco aggiornato

auto a metano per neopatentati

Auto a metano per neopatentati: l’elenco completo e aggiornato delle auto a metano dal rapporto peso/potenza idoneo alla guida dei neopatentati. Schede tecniche, listino prezzi e informazioni sulle auto a metano per neopatentati.

Dopo aver visto l’elenco completo e aggiornato delle auto per neopatentati diamo un’occhiata dettagliata a quelle con alimentazione a metano. Le auto a metano per neopatentati non sono numerose ma i più determinati possono sempre valutare l’installazione dell’impianto a gas aftermarket.

Ricordiamo che le auto per i neopatentati hanno delle limitazioni in quella che è la potenza specifica che non può superare i 55 kW/t (riferita alla tara, non più di 75 cavalli per tonnellata) con una potenza massima non superiore ai 70 kW o 95 cavalli. Altre limitazioni per i neopatentati risiedono nella condotta: per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, gli automobilisti devono rispettare dei limiti ritoccati rispetto alle classiche prescrizioni.

Il limite di 130 km/h prescritto in autostrada scende a 100 km/h per i neopatentati che, nelle strade extraurbane possono spingersi a una velocità massima di 90 km/h qualora il limite prescritto fosse superiore. Le medesime limitazioni vigono per chi intende guidare l’auto a 17 anni. Per approfondimenti: come guidare la macchina a 17 anni.

L’elenco delle auto a metano per neopatentati è piuttosto breve, la gran parte delle auto a metano presente sul mercato ha una potenza specifica superiore ai 55 kW/t, questo per compensare ai fattori prestazionali del carburante impiegato.

Come si calcola la potenza specifica

Calcolare la potenza specifica di un’auto al fine di valutarne l’idoneità per la guida di un neopatentato non è difficile. Cosa occorre per il calcolo? La potenza del motore espressa in kW e la tara del veicolo espressa in tonnellate. Per fare un esempio pratico del calcolo prendiamo in esame un’autovettura di 46 kW e una tara di 900 kg.

Potenza specifica = 46 kw / 0,9 t = 51,1 kW/t

Se dovete comprare un’auto usata o volete valutarne la potenza specifica dell’auto di famiglia senza avere il libretto di circolazione a disposizione è possibile cercare online il manuale utente del veicolo oppure risalire alla potenza specifica inserendo la targa in appositi tool. Tra i vari servizi messi a disposizione per il calcolo della potenza specifica, segnaliamo il servizio del Portale dell’Automobilista “Limiti guida neopatentati categoria B, basta digitare la targa del veicolo per sapere se è idoneo per un neopatentato.

L’elenco delle auto a metano per neopatentati

Auto a metano per neopatentati – TATA

Vista
La berlina a due volumi e 5 porte con motore 1.4 LX Safire Bi-Fuel a metano ha un costo di 12.265 euro. E’ Disponibile anche con il motore 1.4 Safire BiFuel da 11.660 euro.

Auto a metano per neopatentati – Skoda

Citigo
La berlina a due volumi è disponibile con carrozzeria da 3 o 5 porte. Con motore 1.0 50kW G-Tec Ambition 68 cv / 50 kW al prezzo di 12.690 euro. Il listino prezzi sale a 13.860 euro per la versione a 5 porte.

Auto a metano per neopatentati – SEAT

Mii
La berlina a due volumi, per i neopatentati, è disponibile con carrozzeria a 3 o 5 porte.
Il modello d’accesso è la Mii 1.0 50kW Ecofuel Style che si compra al prezzo di 13.620 euro. La Mii 1.0 50 Kw Ecofuel Mango è nata per chi non vuole rinunciare al Glamour. E’ disponibile nelle varianti Beige Glamour e Nero Assoluto al prezzo di 15.250. Il prezzo della 5 porte sale a 14.135 euro per il modello a 3 porte. Per tutti i dettagli sull’allestimento Mango: Seat mii Mango Prezzo e info.

Auto a metano per neopatentati – FIAT

Fiat Punto
Non poteva mancare una motorizzazione a metano per i neopatentati. La Punto a 3 o 5 porte è disponibile con prezzi da 16.200 euro fino a 18.000 euro.
Punta 1.4 Natural Power Street 70cv, da 16.200 euro per la versione a 3 porte. Il prezzo sale a 17.200 euro per l’allestimento Young. Il costo della 5 porte parte da 17.000 euro fino ai 18.000 euro richiesti per la versione Lounge.

Fiat 500L
La monovolume compatto a 5 porte è disponibile con motore 0.9 TwinAir Turbo 80cv Natural Power. Il costo è di 19.550 euro per la versione d’ingresso “Pop” fino ad arrivare ai 22.750 euro per la versione (con lo stesso motore a metano) Lounge.

Fiat 500L Living
La monovolume compatta a 5 porte monta lo stesso motore della 500L. La versione 0.9 TwinAir Turbo 80cv Natural Power Pop Star si compra con 21.950 euro. La versione più accessoriata Lounge è proposta al prezzo di 23.550 euro.

Fiat Panda a Metano per neopatentati
Vi sembrerà strano ma la Fiat Panda a metano non è adatta ai neopatentati perché ha una potenza specifica di circa 60 kW.

Fiat Qubo
Questo monovolume compatto a 5 porte è proposto con il motore 1.4 8v 77cv Active Natural Power E6 prezzo da 17.460 euro. Disponibile anche in versione MyLife E6 Dynamic, per il top di gamma il prezzo sale a 18.960 euro.

Auto a metano per neopatentati – Lancia

Ypsilon
La berlina a due volumi e 5 porte disponibile con motore a metano 0.9 Twinair 80cv Ecochic con allestimento Elefantino da 16.650 euro. Lo stesso motore è disponibile per la versione Elle al prezzo di 20.000 euro. Per maggiori informazioni sull’equipaggiamento di bordo e i dettagli stilistici: Nuova Lancia Ypsilon Elle.

Oltre al metano, altre fonti di alimentazione alternative sono date dal GPL, dall’elettrico e dal propulsore ibrido.

Come premesso, il numero delle auto a metano per neopatentati è piuttosto esiguo, chi non dovesse accontentarsi, può sempre puntare all’installazione di un impianto aftermarket. Un impianto a metano ben dimensionato può essere equipaggiato su una qualsiasi auto dalla potenza specifica inferiore ai 55 kW, in questo modo qualsiasi vettura diventerà un’auto a metano per neopatentati.