Assicurazione camper: cos’è e come funziona

Assicurazione camper

Sono sempre di più gli italiani che ricercano informazioni sull’assicurazione camper, perché hanno scelto il camper come strumento per poter affermare uno stile di vita improntato alla libertà e alla possibilità di poter seguire le proprie passioni.

Ma che cos’è l’assicurazione camper? Quali sono le sue caratteristiche? in che modo poter usufruire di questa polizza assicurativa nel modo più conveniente? Che differenza c’è tra l’assicurazione auto e l’assicurazione camper?

Cerchiamo di rispondere a queste – e altre – domande, in questo nostro approfondimento!

Assicurazione camper e assicurazione auto

Quando si parla di assicurazione camper con una persona che non ha molta esperienza in questo genere di polizze, si può certamente correre in suo supporto compiendo una similitudine tra l’assicurazione destinata ai camper e quella destinata alle auto.

In fin dei conti, entrambe queste formule assicurative sono polizze di responsabilità civile obbligatorie, sebbene facilmente integrabili con garanzie accessorie, sulla base delle proprie esigenze e preferenze specifiche. Non cambiano inoltre nemmeno i parametri sulla base dei quali si calcolano i costi dell’assicurazione camper, che sono influenzati dai dati del contraente, dall’anzianità della patente, dai propri trascorsi assicurativi, dalla sua professione, e ancora dalla composizione del nucleo familiare, dalla classe di merito, dalla cilindrata del veicolo.

Assicurazione camper, garanzie obbligatorie e aggiuntive

Esattamente come avviene per la polizza assicurativa auto, la polizza di assicurazione camper ha una garanzia obbligatoria rappresentata dalla copertura contro i rischi di responsabilità civile, e una lunghissima serie di altre garanzie aggiuntive, facoltative.

Qualche esempio? Costituiscono frequenti garanzie integrative le seguenti opzioni, liberamente inseribili in contratto e personalizzabili sulla base delle proprie preferenze:

  • la responsabilità civile dei trasportati: se quella obbligatoria copre i danni provocati a terzi in aree di sosta o di camping dal camperista, la RC dei trasportati copre anche i danni determinati involontariamente dai terzi, ovvero dai passeggeri del veicolo;
  • le attività di carico e di scarico, ovvero la copertura dei danni che siano involontariamente determinati a soggetti terzi durante le operazioni di carico e di scarico dal camper a terra, o da terra al camper;
  • il trasporto irregolare, ovvero i danni subiti dai passeggeri c.d. non a norma, perché magari trasportati in sovrannumero rispetto a quanto viene stabilito dal libretto di circolazione;
  • la rinuncia alla rivalsa, ovvero il fatto che la compagnia assicurativa possa rinunciare a rivalersi sull’assicurato in caso di guida con una patente scaduta o in caso di incidente con veicolo con carico superiore ai limiti che sono indicati in polizza.

Leggi anche: Cellulare in auto, tutto quello che devi sapere!

Personalizzare la polizza camper

Naturalmente, l’elenco di garanzie accessorie sull’assicurazione camper non è certo finito qui. Chiunque può personalizzare in profondità il proprio contratto assicurativo, abbinando alla copertura obbligatoria della responsabilità civile tutte le forme di tutela che ritenga più importanti.

Dunque, prima della sottoscrizione della polizza (per quanto sia sempre possibile effettuare delle integrazioni contrattuali) il nostro suggerimento è quello di effettuare un attento check-up delle proprie esigenze, al fine di arrivare alla definizione della polizza più utile per le proprie preferenze.

Per esempio, la maggior parte dei camperisti preferisce aggiungere alla propria polizza la copertura contro i rischi di furto o incendio, tutelandosi così contro questi eventi particolarmente nefasti. Altri camperisti, soprattutto sulla base dei propri spostamenti e dei territori che frequentano maggiormente, preferiscono invece tutelarsi contro eventi naturali come i fenomeni temporaleschi, idrogeologici o di grandine e trombe d’aria.

Importante è anche la copertura Kasko, che permetterà di ottenere un’assistenza più vasta, e l’assistenza stradale, che permetterà di ottenere un pronto intervento nel caso in cui ci si trovi in difficoltà tecnica con il proprio mezzo.

Da non sottovalutare – soprattutto per i camperisti che usano il veicolo solo in alcune parti dell’anno – la possibilità di sottoscrivere apposite polizze di assicurazione temporanea.