Autovelox e tutor, le app che ti evitano la multa

E’ proprio vero che esiste un’app per tutto, dalle applicazioni per giocare a quelle che ti avviano la macchinetta del caffè… chi desidera una vita più spensierata alla guida e soprattutto priva di multe, può installare una delle cosiddette “app per autovelox“, ovvero quelle applicazioni che avvisano quando vi state avvicinando a un dispositivo di controllo di velocità come autovelox e tutor.

Diciamolo subito, il modo migliore per evitare le multe consiste nel rispettare il codice della strada. Il rispetto del codice della strada non solo è il modo più efficace per evitare le multe ma è anche quello più furbo, guidando con prudenza e nel rispetto delle norme diminuirete il rischio di incidenti.

Con le app per autovelox, lo smartphone avvisa prontamente il conducente che avrà modo di rallentare e di conseguenza evitare la multa dall’occhio elettronico. Per sistemi operativi Android e iPhone esistono applicazioni capaci di tenere sotto controllo gli autovelox (quei dispositivi che catturano la velocità istantanea in un determinato punto della strada), tutor e Vergilius (dispositivi che rilevano la velocità media lungo un tratto stradale).

App per autovelox disponibile su iPhone e Android

Si chiama Italia CamSam ed è un’app disponibile per iPhone OS e per Android OS. Riesce a localizzare gli autovelox mobili ma ha una grossa pecca: funziona in modo efficace solo con copertura 3G o 4G, in caso di “EDGE” non si potranno ricevere prontamente gli avvisi.

Tom Tom Autovelox per iPhone può essere provato gratuitamente per 12 mesi (niente male come prova!) si basa sulle segnalazioni di 1,6 milioni di iscritti.

Ancora, iCoyote è un’app che riesce a segnalare autovelox fissi e in alcuni casi anche mobili. Al contrario dell’App Tom Tom Autovelox, non prevede periodi di prova così lunghi ed è necessario sottoscrivere un abbonamento. L’interfaccia utente è intuitiva e molto completa, mentre quelle dell’app concorrente Tom Tom Autovelox risulta scarna e povera.

App per Autovelox!!
Si chiama proprio Autovelox!! ed è l’app sviluppata da SoftBoom, leader italiana nelle applicazioni per le rilevazioni in tempo reale. L’app si vanta di essere la più completa e aggiornata con un fitto archivio di postazioni autovelox sia fissi che mobili; l’app segnala inoltre anche semafori controllati, tutor, Vergilius, Celeritas (dispositivi per la rilevazione della velocità media) e le cosiddette “zone pericolose”. Quando l’automobilista si avvicina a una postazione di autovelox, l’app lo avviserà segnalando la distanza dalla postazione e il limite di velocità da rispettare per evitare la multa su quella tratta.

L’elenco completo delle applicazioni e le mappe degli autovelox da scaricare su Smartphone è disponibile nella pagina: App autovelox: le 5 migliori da scaricare.

Informazioni utili: come contestare una multa con autovelox o tutor