Acquisto auto usate incidentate

valutare auto usata online

Un incidente stradale ha danneggiato la tua auto, rendendola talmente onerosa da riparare che è forse meglio abbandonarla al suo più drammatico destino?

Ebbene, potrebbe essere utile sapere che esistono numerosi servizi di acquisto auto usate incidentate. Ma come funzionano? E a che cosa è bene prestare attenzione?

Come funzionano i servizi di acquisto auto usate incidente

Cominciamo dalle basi e, dunque, dal comprendere che cosa fanno i servizi di acquisto auto usate incidentate.

In sintesi, questi operatori sono soggetti privati, dedicati a questo genere di attività, o nati all’interno di concessionarie più tradizionali. Quel che fanno è quello di ritirare dal mercato vetture di ogni natura e modello, incidentate e anche non più marcianti.

Sarà sufficiente condurre o mostrare la propria auto usata incidentata a tali professionisti e attendere una loro valutazione. Se accettato il preventivo, allora si potrà concludere l’affare.

Ma che cosa ci guadagna l’operatore che si offre di acquistare un’auto usata incidentata?

È semplice! L’operatore può guadagnare sulla transazione esportandola all’estero, rivendendola dopo aver rimessa a posto, oppure smontandola e vendendo i pezzi di ricambio. Si tratta evidentemente di attività che il proprietario originario non ha alcun interesse o convenienza a fare, ma che invece un operatore professionale, già presente nel mercato dell’automotive, potrebbe avere efficacia nel condurre e portare avanti.

Come scegliere il servizio di acquisto auto usate incidentate

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di comprendere come scegliere il servizio di acquisto auto usate incidentate, nella consapevolezza che, purtroppo, il mercato non sempre ci propone degli operatori seri e professionali come meriteremmo.

È bene chiarire subito che in questo mercato esiste una fitta rete di soggetti privati che operano senza alcuna legittimazione, e che alle spalle non hanno nemmeno una vera e propria struttura. Tutto quello che fanno è ritirare dal mercato questo genere di veicoli e poi rivenderli da privati, spesso in maniera poco affidabile (o perfino illegale).

Per questo motivo il nostro consiglio rivolto a tutti coloro i quali stanno cercando di vendere la propria auto usata incidentata è quello di reperire tutte le migliori informazioni sull’operatore in questione, anche tramite internet. Si troveranno sicuramente delle recensioni e delle opinioni lasciate dagli utenti che si sono già rivolti a tale servizio, in grado di rassicurare o meno sulla bontà del servizio proposto.

Pagamento dell’auto usata incidentata

Un punto focale su questo tema è evidentemente rappresentato dalla ricezione del pagamento della propria auto usata incidentata in vendita. Ricordiamo che in Italia ci sono dei limiti sul pagamento in contanti che non sono molto elevati, e che dunque potrebbero rendere illecito il pagamento del corrispettivo in contanti.

Non solo. Anche nel caso in cui il corrispettivo dovesse essere inferiore alle soglie per la circolazione del denaro contante, è sempre opportuno richiedere il pagamento mediante un sistema tracciabile come un assegno o un bonifico bancario. In questo modo si potrà infatti ricostruire più facilmente l’operazione e il passaggio di denaro nelle ipotesi di problemi di ogni tipo.

Ricordiamo anche che nel caso in cui si proceda a vendere l’auto usata incidentata ricevendo in cambio un bonifico bancario, il pagamento potrebbe arrivare sul proprio conto corrente entro 2-3 giorni lavorativi e, dunque, sarebbe buona norma attendere l’effettivo accredito prima di cedere il possesso del proprio veicolo.

Un altro elemento che ti invitiamo a tenere in considerazione sono le pratiche per il passaggio di proprietà. Naturalmente, tale operazione deve essere effettuata nel pieno rispetto della legge e della normativa vigente e, dunque, in maniera professionale e trasparente.

Speriamo con questi suggerimenti di averti fornito qualche utile spunto per avvicinarti a questa operazione con più consapevolezza. Buona vendita!