Android Auto non funziona: cosa fare?

Android Auto

Sono sempre di più le auto che supportano Android Auto, un utile sistema di infotainment che consente di migliorare l’esperienza di guida e di soggiorno all’interno dell’abitacolo. Ne deriva che quando Android Auto non funziona, il problema può creare un notevole disagio in coloro che erano abituati ad utilizzarne le principali opzioni.

In questa nostra guida cercheremo di comprendere cosa fare se Android Auto non funziona e come correre ai ripari prima di portare l’auto in assistenza!

Se l’app Android Auto non funziona

In primo luogo, bisogna capire che cosa si intende quando si dice che Android Auto non funziona. Forse si intende che l’app Android Auto non funziona più?

In questo caso, come ci ricorda la stessa Google nella sua pagina di supporto, se prima l’app Android Auto funzionava e poi ha improvvisamente smesso di farlo, la cosa migliore è installare nuovamente gli ultimi aggiornamenti. Sarà dunque sufficiente andare su Google Play con il proprio smartphone e verificare se nell’elenco degli aggiornamenti disponibili c’è quello per Android Auto.

Se invece scopri che quella che è installata nel tuo smartphone è già l’ultima versione di Android Auto, non ti rimane altro da fare che spegnere e riaccendere il telefono.

Android Auto non funziona sul display dell’auto

Se invece Android Auto non funziona non perché l’app non si apra nel tuo smartphone, ma perché non compare nel display della tua auto, devi innanzitutto verificare che il software del veicolo sia compatibile con Android Auto.

Ricorda che questa app, infatti, non funziona su tutte le auto che sono dotate di porta USB! Pertanto, accertati con la concessionaria, o direttamente sul sito di Google Android Auto, se effettivamente il tuo veicolo è compatibile o come con questo programma.

Cambia il cavo USB

Può sembrare una banalità, ma una buona serie di problemi che insorgono nel momento in cui si scopre che Android Auto non funziona fa riferimento al cavo USB.

Non tutti i cavi USB sono infatti compatibili con Android Auto. Prova dunque a sostituirlo, prendendone uno di maggiore qualità, nuovo, e cerca di utilizzare dei cavi di dimensioni ridotte, e comunque non superiori a 180 cm di lunghezza. Assicurati inoltre che sul cavo sia presente il simbolo tipico che indica il trasferimento di dati USB.

Cosa altro fare se Android Auto non funziona

Purtroppo, può capitare che nemmeno gli accorgimenti  di cui sopra siano utili per poter risolvere il problema di un Android Auto non più funzionante sul tuo veicolo. Cosa fare allora?

Ebbene, prima di condurre il tuo veicolo in assistenza, ci sono alcuni suggerimenti che puoi pur sempre cercare di percorrere per poter risolvere questi problemi.

In primo luogo, controlla se effettivamente Android Auto risulta essere attivo nel pannello informativo dell’auto e, in caso negativo, prova a riavviare il pannello. Se poi utilizzi un ricevitore aftermarket, come Pioneer o Kenwood, assicurati se sia o meno disponibile un aggiornamento del firmware sul sito del relativo produttore.

Infine, ti ricordiamo che buona parte dei problemi che sorgono nel momento in cui si scopre che Android Auto non funziona fanno  riferimento alle difficoltà manifestate nell’istante in cui ci si sta collegando da una seconda automobile.

Per poter cercare di risolvere questo problema di impostazione, scollega il telefono dall’auto e apri l’app Android Auto sul tuo telefono.

Quindi, seleziona Menu e, di qui, vai su Impostazioni e poi su Auto connesse. Giunti in questa schermata, prova a deselezionare la casella dell’impostazione Aggiungi nuove auto ad Android Auto e prova a ricollegare il telefono all’auto.

Naturalmente, val sempre la pena rammentare che prima di questa operazione dovresti assicurarti che il tuo veicolo sia perfettamente compatibile con Android Auto e che Android Auto sia regolarmente attivo.