Resina sulla macchina

Resina sulla macchina

La resina sulla macchina può essere un bel problema: è difficile da rimuovere e può danneggiare la vernice della carrozzeria, soprattutto se metallizzata. Allora cosa fare? Bisognerebbe agire tempestivamente così da eliminare la resina dalla macchina prima che si possa essiccare.

Se la resina sull’auto si stratifica fino a indurirsi, assolutamente non tentare di rimuovere la resina dalla macchina in modo forzato! Se provi a “grattare via la resina” con una retina (anche se gentile), con le unghie o in altro modo, rischierai di tirar via anche la vernice sottostante. Allora cosa fare?

Resina sulla macchina

Prodotti e metodi fai da te per rimuovere la resina dalla carrozzeria dell’auto, anche quando le macchie di resina sono molto incrostate.

Tutti odiano quando l’auto si sporca ma i sentimenti diventano molto più intensi quando è la linfa degli alberi a stratificare sulla superficie della carrozzeria, sui fari e sui cristalli dell’auto. La resina degli alberi è così appiccicosa! Rimuovere la resina dall’auto è una grossa sfida.

Prima di vedere come eliminare la resina dall’auto, ti suggeriamo una piccola precauzione. Quando parcheggi, evita di farlo sotto alberi resinosi, in particolare non parcheggiare sotto conifere! Certo, gli alberi ombreggiano ma possono anche rilasciare resine difficili da eliminare. Se hai un’alternativa: usala! Soprattutto se si tratta di alberi come:

  • Olmo
  • Ginepro
  • Abete
  • Cedro
  • Cipresso
  • Larice
  • Pino
  • Aceri
  • Betulle

Evita anche alberi vecchi o malati che possono far cadere sulla tua carrozzeria linfa o melata. Ok… ma se il danno è fatto, come si toglie la resina dalla carrozzeria?

Rimuovere la resina dall’auto

Su molti blog si consiglia l’uso di prodotti come:

  • Solvente o lubrificante WD40
  • Salviette imbevute di alcol
  • Acetone per le unghie
  • Acquaragia
  • Olio minerale
  • Gasolio

Tutti questi rimedi fai da te per rimuovere la resina sulla macchina possono essere efficaci, tuttavia non necessariamente sono sicuri per la tua carrozzeria.

Lasciare agire un prodotto a base oleosa come il WD-40, potrebbe effettivamente eliminare la resina dall’auto ma potrebbe anche causare un’opacizzazione della vernice sottostante. Il suo impiego, infatti, è particolarmente sconsigliato a chi ha auto nuove o con vernice metallizzata o perlata. Stesso discorso per l’acquaragia.

Acetone e alcol possono essere più sicuri ma anche più difficili da impiegare: sono volatili ciò significa che evaporano molto velocemente. Prima di sperimentare un qualsiasi rimedio fai da te che trovi nel web, compresi i prodotti appena citati, assicurati prima che non vadano a peggiorare le cose. Possono lasciare un alone opaco, al quale non vi sarà rimedio, per questo motivo meglio se tenti in una zona nascosta della carrozzeria.

L’alcol e l’acetone si possono usare a cuor leggero su cristalli come parabrezza e lunotto posteriore. L’alcool è perfetto per eliminare la resina dal parabrezza, dai finestrini o dai fari dell’auto, ma lo è un po’ di meno in caso di particolari carrozzerie, quindi anche in questo caso va fatto un esperimento preliminare.

Prodotti specifici per eliminare la resina sulla macchina

In commercio esistono dei prodotti specifici per eliminare resina, residui di adesivi e altri materiali gommosi e appiccicosi. Tra le varie proposte di mercato, per esperienza diretta segnaliamo l’elimina resina “Ma-fra”. Il solvente citato è studiato per sciogliere componenti organiche e residui biologici (insetti, resine, escrementi…) senza intaccare la vernice sottostante. Si può usare per pulire il vetro, i fanali  o le plastiche dell’auto, tanto la sostanza elimina solo i residui organici. Quanto costa? Su Amazon questo prodotto è proposto al prezzo di 7,89 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon dedicata l prodotto: Ma-Fra Killer Spray.