Renault Clio Gordini, debutterà nel 2014

Con la Gordini, la Renault Clio avrà la sua versione sportiva che arriverà sul mercato nel 2014 con una potenza di 230 cavalli e una velocità massima di circa 250 km/h.

La Renault Clio Gordini unisce i vantaggi di una city-car al carattere aggressivo di una sportiva. L’auto di segmento B, con le sue dimensioni compatte, è perfetta per le uscite nei centri urbani e con la motorizzazione più muscolosa, rende bene anche nelle trasferte e nei percorsi in autostrada.

Secondo indiscrezioni affidabili, la Renault Clio Gordini debutterà sul mercato nel prossimo anno con caratteristiche degne di una sportiva di categoria superiore. La vettura sarà equipaggiata con un motore dalla potenza che si avvicina ai 230 cavalli e una coppia di circa 285 Nm, il mix giusto per spingere l’auto a una velocità stimata intorno ai 250 km/h e un’accelerazione in grado di coprire lo scatto da zero a 100 km/h nel giro di 6 secondi.

Accelerazione e velocità non sono le uniche caratteristiche sportive, altre specifiche tecniche che conferiscono più grinta alla vettura sono date dal cambio EDC, dall’assetto ribassato di circa 10 millimetri rispetto a quanto già visto sulla Clio Cup e soprattutto un impianto di scarico specifico. Continuando il paragone con il modello Cup, vediamo che il telaio della Clio Gordini sarà di  25 kg più leggero.

Il carattere sportivo si noterà nell’estetica con sedili Recaro e quattro livree per la carrozzeria che andranno dal blu Gordini con strisce bianche, fino al rosso della tonalità Flame Red, analogamente al Blu Gordini, anche questa combinata con strisce bianche. Gli animi più pretenziosi potranno godere delle tinte Platinum Gray e Glacier White, entrambe associate a strisce blu che creano un contrasto da grande impatto. Le colorazioni della carrozzeria Renault Clio Gordini sono piuttosto particolari, proprio come fanno di solito le case automobilistiche per le auto sportive.

E’ doveroso sottolineare che questo non è un annuncio ufficiale ma la notizia dovrebbe essere sfuggita proprio alla stessa casa automobilistica francese e nel giro di pochi giorni ha fatto il giro del web fino ad arrivare sul nostro portale. La presumibile uscita della Renault Clio Gordini nel prossimo 2014 è più che plausibile, inoltre le caratteristiche e le notizie pubblicate -anche da voci autorevoli come motori.it- sono perfettamente in linea con la storia automobilistica del costruttore Renault che per ogni suo modello prevede una versione dal carattere forte e grintoso.