Quanto costa un parabrezza

Come riparare il parabrezza

Il parabrezza è uno dei componenti più importanti della nostra auto anche se spesso non ce ne rendiamo veramente conto.

Diamo per scontato che non abbia mai problemi e pensiamo che sia “un semplice pezzo di vetro” mentre invece è un prodotto realizzato con tecnologie avanzate e che deve rispondere a precisi criteri di sicurezza.

I rischi di un parabrezza lesionato

Un parabrezza lesionato può rappresentare un grosso rischio per l’incolumità di chi abita la vettura: potrebbe bastare una buca presa male o un piccolo urto per causare la rottura completa di tutto il parabrezza con gravi rischi per l’incolumità dei passeggeri.

Il rischio non sarebbe tanto legato alle schegge di vetro, che in virtù della particolare tecnologia con cui è realizzato il parabrezza non sarebbero particolarmente pericolose, ma al fatto che il guidatore potrebbe perdere il controllo dell’autovettura provocando un incidente.

Nel caso rilevaste una scheggiatura sul parabrezza, prima di sostituirlo vi consigliamo di portare la vostra auto in un centro riparazione vetri auto professionale dove potranno valutare la gravità del danno e suggerirvi come procedere.

Riparazione o sostituzione

Se la scheggiatura del vostro parabrezza è di lieve entità potrete ottenere dai professionisti del centro assistenza specializzato la riparazione tramite apposite tecniche che vi consentiranno di tenere l’attuale parabrezza risparmiando parecchi soldi.

La riparazione del parabrezza è infatti molto meno onerosa della sua sostituzione.

L’importante è agire prima possibile dopo che avrete riscontrato il danno perché più tempo lascerete passare e più aumenterà il rischio che la riparazione non sia più possibile: la piccola crepa potrebbe infatti allargarsi e potrebbe riempirsi di impurità che non consentirebbero più un efficace intervento di riparazione.

Quando è possibile riparare un parabrezza

Per avere ottime possibilità di riparare il vostro parabrezza in modo efficace il danno dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • La scheggiatura deve avere dimensioni inferiori a 2,5 cm (che corrispondono al diametro di una moneta da 2 euro)
  • La scheggiatura non deve trovarsi nella zona situata di fronte alla testa del guidatore in quanto la riparazione renderebbe comunque imperfetta la visuale:
  • La scheggiatura deve trovarsi ad almeno 6 cm dal bordo del parabrezza;
  • Nel caso di vetture di recente produzione, la scheggiatura non deve trovarsi in corrispondenza dell’area di telecamere o lidar che gestiscono i sistemi automatizzati di assistenza alla guida.

Alcune case automobilistiche, come la Volkswagen, impongono alle loro officine autorizzate criteri aggiuntivi che richiedono la sostituzione del parabrezza invece che la riparazione della scheggiatura se ha un diametro superiore a 5 mm o se si trova a meno di 10 cm dal perimetro del parabrezza.

Come avviene la riparazione di un parabrezza

I tecnici dei centri specializzati riparano la scheggiatura iniettando nel cristallo speciali resine, con particolari proprietà certificate dopo aver pulito l’area danneggiata, tramite uno speciale dispositivo che crea una depressione in corrispondenza dell’area danneggiata.

Una volta inserita la resina nella crepa la stessa viene asciugata e solidificata utilizzando una lampada a raggi ultravioletti che in circa 3 minuti completa il processo.

L’area riparata viene infine levigata alla perfezione e lucidata per garantire una superficie liscia, omogenea e perfettamente trasparente.

Il costo per l’intervento di riparazione costa 110-150 euro in relazione all’entità del danno e delle tariffe applicate dal vostro centro di fiducia.

Quanto costa un parabrezza

Diversamente da altri componenti auto, un parabrezza non può essere acquistato in un centro specializzato o su Amazon in quanto la sua installazione sulla nostra autovettura deve essere effettuata da tecnici specializzati e con appositi macchinari.

Il costo per la sostituzione del parabrezza è molto più elevato rispetto a quello della riparazione: indicativamente può oscillare tra i 500 e i 900 euro.

Vi consigliamo pertanto di chiedere più di un preventivo per minimizzare la spesa ma allo stesso tempo vi raccomandiamo fortemente di non rinunciare alla qualità dei materiali che devono essere certificati.