Come risparmiare sul parcheggio in aeroporto

Negli ultimi anni, grazie anche ad una maggiore offerta di voli low cost, volare è diventato semplice e conveniente. Ad oggi sono milioni gli italiani che viaggiano in aereo anche se non tutti sanno come arrivare in aeroporto e risparmiare sul parcheggio. Ecco alcune informazioni utili per usufruire del miglior servizio possibile in aeroporto.

Come risparmiare sul parcheggio in aeroporto? Questa è una domanda frequente tra chi desidera volare ma anche contenere le spese di viaggio. Gli italiani sono ancora spaventati dalle tariffe orarie dei parcheggi aeroportuali e quindi evitano di arrivare in aeroporto in auto.

Ma è davvero così caro un parcheggio in aeroporto? Questo dipende dal tipo di parcheggio e dal servizio offerto. Pertanto, al posto di un treno o un bus per il prossimo volo, meglio prima dare un’occhiata ad alcuni dei providers disponibili sul web e scegliere la soluzione più conveniente per arrivare al terminal.

Caratteristiche dei parcheggi degli aeroporti

Gli aeroporti ospitano sempre un parcheggio in prossimità dei terminal. Inoltre, la maggiore esigenza nel viaggiare ha consentito a privati di arricchire l’offerta dei parcheggi degli aeroporti così da garantire maggiori servizi e una scelta più vasta.

Ad oggi esistono diversi modi per consultare queste informazioni online. Parkos, ad esempio, è un servizio gratuito fruibile dal web che consente di confrontare, scegliere e prenotare il parcheggio vicino all’aeroporto più conveniente e sicuro.

Ecco infatti che se si dovesse volare dall’aeroporto di Torino, basterebbe con un semplice clic confrontare i Parcheggi Caselle e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Comodo, sicuro e veloce. Ma è davvero così facile risparmiare sul parcheggio in aeroporto? Ebbene sì ed ecco come fare.

parcheggio aeroporto

Come risparmiare sui costi del parcheggio

Come già accennato, molti automobilisti, intimoriti dai costi del parcheggio, preferiscono raggiungere l’aeroporto in treno, autobus, taxi o altri mezzi. Eppure, talvolta ciò potrebbe risultare non essere la scelta più appropriata. E questo può dipendere da diversi fattori:

  • Numero di persone che viaggia
  • Distanza dall’aeroporto
  • Giorni di permanenza
  • Bagagli da trasportare
  • Esigenze personali

Ecco quindi che valutando le diverse opzioni, arrivare in aeroporto in auto e sostare in un parcheggio può diventare una soluzione vincente e per niente dispendiosa.

Ad oggi è possibile scegliere tra numerosi parcheggi in aeroporto con tariffe e servizi differenti per nulla onerosi. Ma oltre al costo è anche importante valutare ciò che viene messo a disposizione per il cliente. Pertanto, è necessario considerare anche servizi elargiti come:

  • Servizio navetta per aeroporto
  • Custodia dell’auto 24/7
  • Tariffe agevolate in base alla permanenza
  • Trasporto bagagli incluso nel prezzo
  • Assistenza telefonica
  • Servizi extra dedicati

In pratica, il costante cambiamento del mondo aeroportuale ha direttamente inciso sulle attività ad esso legate. Infatti, negli ultimi anni anche i parcheggi degli aeroporti hanno subito variazioni significative che hanno portato vantaggi rilevanti per gli automobilisti. Ciò non solo ha consentito di abbattere i costi per parcheggiare l’auto in aeroporto, ma ha dato vita ad un nuovo modo di intendere il viaggio in aereo.

Come funzionano i parcheggi degli aeroporti

Se la soluzione più adatta risulta essere quella del parcheggio in aeroporto, sarà meglio conoscerne anche i dettagli più nello specifico. I parcheggi degli aeroporti funzionano per lo più nello stesso modo e il cliente per usufruirne al meglio può:

  • Consultare la disponibilità posto auto
  • Prenotare il parcheggio per il tempo necessario
  • Raggiungere l’aeroporto
  • Lasciare l’auto con chiavi all’interno del deposito o parcheggio custodito
  • Usufruire del servizio navetta per/da aeroporto
  • Viaggiare in totale sicurezza e libertà con la comodità di un’auto

È pur sempre vero che i parcheggi in aeroporto non sono tutti uguali. Infatti, tra i parcheggi dell’aeroporto e i parcheggi privati possono variare sia i prezzi sia i servizi. Per questa ragione, oggi corrono in aiuto compagnie che selezionano e catalogano le diverse offerte sul mercato per migliorare la ricerca dei clienti.

Il parcheggio dell’aeroporto può essere prenotato online o in loco. All’arrivo basta ritirare il biglietto di entrata per far alzare la sbarra che consente di accedere al parcheggio. In questo caso, le tariffe orarie sono standard e verificabili in via telematica già da casa. Spesso questi sono più cari, ma godono di una posizione favorevole a pochi metri dall’ingresso del terminal.

Altri parcheggi o compagnie offrono servizi ad un costo più abbordabile anche se talvolta ad una distanza maggiore. Ma come già accennato, basta verificare le diverse opzioni e scegliere quella che più si vicina alle proprie esigenze.

Costo dei parcheggi in aeroporto

In quanto a tariffe che siano esse giornaliere o settimanali, i prezzi possono variare significativamente. Se da un lato i parcheggi a lunga sosta scoperti possono costare oltre i 70 euro a settimana, vi sono parcheggi privati che consentono di parcheggiare l’auto ad un costo di lunga più conveniente e sicuro. Difatti, è possibile rivolgersi a compagnie che garantiscono un parcheggio custodito con servizi affidabili a meno di 30 euro a settimana.

A questo punto, tutte le informazioni per come raggiungere l’aeroporto in auto e risparmiare sul parcheggio in aeroporto sono state svelate. Non serve altro che consultare le opzioni disponibili sul web e scegliere la soluzione più vantaggiosa per te e i tuoi compagni di viaggio.