Prodotti per lucidare l’auto

Sono molti i prodotti per lucidare l’auto. Una carrozzeria ben tenuta ringiovanisce di molto l’aspetto della nostra auto. I prodotti per lucidare l’auto agiscono un po’ come i lifting e i trattamenti di bellezza ringiovanenti. In commercio esistono molte lucidatrici per auto elettriche, il prezzo varia molto in base alle prestazioni e al marchio, la forbice di prezzo va da 20 euro fino a superare il biglietto da 100.

Una lucidatrice economica è la bt-po 110 einhell composta da una cuffia in cotone capace di stendere la cera sulla superficie da lucidare e una cuffia sintetica che agisce come lucidatrice vera e propria. Se si acquista una lucidatrice elettrica bisogna ricordare di impiegarla sempre a basse pressioni e velocità limitate per evitare di rovinare la carrozzeria.

Parlando dei prodotti veri e propri, in commercio se ne trovano di ogni tipo e per tutte le tasche. Lucidanti spray, in tubetto, in barattolo, in flaconi… liquidi, gel e pastosi. La differenza dei prodotti per lucidare l’auto non sta solo nella consistenza ma soprattutto nella durata: mentre i lucidanti spray durano solo un paio di settimane, quelli nei barattoli durano qualche mese in quanto si aggrappano allo strato superficiale dell’auto. Ci sono poi quei prodotti per lucidare l’auto che promettono un’azione protettiva capace di durare per un intero anno, in questo ultimo caso si tratta dei cosiddetti impermeabilizzanti e sigillanti che arrivano a costare diverse decine d’euro.

I prodotti per lucidare l’auto che durano fino a un anno, si legano alla vernice creando uno strato protettivo e anti-opaco. Anche se questa è la soluzione più duratura, noi la sconsigliamo: si tratta di prodotti difficili da applicare e che se non stesi uniformemente, lasciano aloni molto difficili da eliminare.

Per parlare delle diverse categorie di prodotti per lucidare l’auto, molto differenti tra loro, citeremo alcuni marchi commerciali, i prodotti citati sono frutto di una libera scelta redazionale e non si tratta di pubblicità: vengono citati solo ai fini descrittivi.

Prodotti per lucidare l’auto a base naturale
Si chiama “LustraTouch” ed è un prodotto della Fra-Ber. E’ composto per il 90 per cento da componenti naturali. Si tratta di un lucidante spray che al contempo lucida l’auto con un polish atto a togliere l’opacità e una cera destinata alla protezione della carrozzeria. Una confezione da 750 ml costa all’incirca 8 euro.

Prodotti per lucidare l’auto in tubetto
Un esempio è dato dal tubetto da 75 ml di Antigraffio della Sonax. La Sonax produce anche paste abrasive per eliminare i graffi dalla carrozzeria ma in alcuni casi, queste risultano troppo aggressive. L’Antigraffio in tubetto costa all’incirca 15 euro e serve a lucidare le componenti plastiche dell’auto come i fari e il cruscotto.

Prodotti per lucidare l’auto in forma spray
Le cere spray sono molto facile da usare, possono essere spruzzate su ogni componente dell’auto, l’unico neo è che l’effetto lucido dura solo un paio di settimane. Un buon esempio è dato da Last Touch Expre della Ma-Fra. Un prodotto piuttosto economico dato che mezzo litro costa 6 euro. Basterà spruzzarlo e passare subito un panno… il prodotto non lascia aloni neanche sui vetri e sulle plastiche, parti che solitamente risultano troppo sensibili alle cere.