Pneumatici invernali in estate, multe e carobenzina

Cosa succede se la nostra vettura monta pneumatici invernali in estate? Tale comportamento viola il codice della strada? Sono previste multe per chi viaggia con pneumatici invernali in piena estate? E ancora, è vero che aumenta la spesa carburante?

Pneumatici invernali in estate, c’è il rischio multa?
Parole chiave topic: pneumatici invernali in estate multa
Numerosi blog di settore stanno riportando una notizia infondata affermando che chi viaggia d’estate con pneumatici invernali rischia una multa di 1.682 euro. Niente di più falso!

In realtà, è a rischio sanzioni chi, dal 15 maggio al 15 ottobre, viaggia con gomme da neve che hanno un codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione. In questo caso la multa non supera i mille euro ma l’ammenda è di 419 euro.

Pneumatici invernali in estate, aumenta la spesa carburante?
Parole chiave topic: pneumatici invernali in estate carburante
Dopo aver svelato l’arcano circa la possibilità di contrarre multe, parliamo della spesa carburante. E’ vero, guidare in piena estate con pneumatici invernali aumenta il consumo di carburante. Le gomme invernali sono studiate per aumentare l’attrito con il fondo stradale così da rendere le frenate più pronte in caso di un sottile manto nevoso. In estate, quando il fondo stradale è ben asciutto, l’attrito generato dalle gomme invernali non fa altro che portare più lavoro al motore che è così costretto a bruciare più carburante.

Nella calda stagione, noi italiani in particolar modo, siamo abituati ad assistere al classico aumento del prezzo dei carburanti in vista dell’esodo estivo. Anche nel 2014 l’Italia continua ad avere lo sfortunato primato dei prezzi di carburante più cari d’Europa. Un record poco invidiabile che coinvolge sia la benzina, sia il gasolio (diesel). La stima è stata effettuato lo scorso aprile dall’Adac, l’automobile club tedesco. A meno che non vogliate passare le vacanze in Polonia, la meno cara d’Europa con prezzi benzina di 1,27 euro al litro, vi conviene smontare le gomme invernali e almeno assicurarvi un minimo di margine di risparmio.

Per questo motivo vi consigliamo di smontare le gomme invernali e depositarle in garage per poi sfoggiarle con le prime nevicate d’autunno. C’è un modo adeguato per conservare le gomme invernali, infatti queste non vanno riposte in modo casuale! Date un’occhiata alla nostra guida “Come stoccare le gomme invernali.