Kia Soul 2014

Con il modello 2014, la Kia Soul si mostra al pubblico con delle linee del tutto differenti, uno stile rinnovato sia per gli esterni, sia per gli interni. La vettura è stata presentata in anteprima europea durante il Salone di Francoforte.

Le dimensioni della nuova Kia Soul vedono una lunghezza totale di 4.12 metri, degna di un crossover. Nel complesso le dimensioni rimangono simili a quelle della precedente generazione, con un leggero aumento di lunghezza di 15 millimetri e un allungamento dell’interasse di 20 millimetri: il passo arriva fino a 2,57 metri. Il rinnovamento dell’interno vede una più alta vivibilità con un abitacolo ridisegnato per rendere i viaggi più confortevoli sia per i passeggeri, sia per l’automobilista: c’è più spazio per i passeggeri e il bagagliaio risulta più spazioso con una capacità totale di 354 litri.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, riservata agli USA, probabilmente, ci sarà una variante elettrica. Si tratterebbe della prima Kia elettrica in assoluto, ad oggi, l’unico modello Kia equipaggiato con motore elettrico è l’ibrido Optima, commercializzato solo su mercato statunitense. Per le motorizzazioni disponibili in Italia, finalmente sono stati svelati tutti i dettagli: è possibile scegliere tra un motore a benzina e un motore diesel.

Per il gasolio troviamo un diesel 1.6 litri CRDi, la potenza massima vede un valore di 128 ps a 4.000 giri. Le motorizzazioni a benzina proposte con la Kia Soul sono tre ma solo una disponibile sul mercato italiano, il benzina 1.6 GDI con potenza massima di 154 ps a 6.200 rpm. Per gli altri mercati, la Kia propone, oltre al benzina 1.6 litri a iniezione iniezione diretta, un benzina 1.6 multi-port e 2.0 litri MPI Engine a iniezione multi-port, con potenza massima 154 ps a 6.200 rpm.

Gli interni, riscaldati e ventilati, con le varianti grigio, nero e sabbia, possono offrire uno spazio guida sportivo con dettagli tecnologici con il supervision cluster TFT LCD da 4.3 pollici e, di serie, con allestimento Infinity Sound System, radio, mp3, rds, dab, avn 4.0, retrocamera posteriore e connettività di bordo.

Tra le novità estetiche della Kia Soul 2014, vediamo i cerchi in lega 18″, specchietti regolabili elettricamente con indicatore direzionale integrato, i tanto desiderati fari allo xeno con luci diurne a LED e maniglie esterne cromate, oltre a una linea più rigida del 29% che consente una migliore esperienza di guida.