Nuova Jaguar XF 2.2 D Eco, prezzo

Chi vuole comprare una Jaguar senza dover dilapidare l’intero patrimonio può puntare al modello XF 2.2 D Eco. Con il modello 2014 le forme e le dimensioni restano immutate seguendo la generazione del 2011, nell’estetica ciò che cambia è il marchio che si mostra con un profilo cromato e un colore di fondo rosso.

Con il 2014 la Jaguar XF è disponibile con un allestimento ricchissimo e con un prezzo ridimensionato; stiamo parlando dell’allestimento 2.2 D Eco che nell’estetica è identica alle altre sorelle delle gamma XF ma si pone con un prezzo più piccolo grazie alla diversa mappatura della centralina del 2.2 a gasolio.

GUARDA LE FOTO DELLA JAGUAR XF 2014

La potenza è ridotta, si passa da 200 a 163 CV e la coppia da 450 scende a 400 Nm. Con la potenza anche i consumi scendono così come il prezzo: con 37 CV in meno il prezzo della Jaguar XF 2.2 D Eco ammonta a 44.710 euro. Nonostante i tagli di potenza le prestazioni restano notevoli, la guida è briosa con una velocità massima di 209 km/h (16 km/h in meno rispetto a quella della 2.2 D), i consumi dichiarati dalla casa britannica sono di 20,4 km con un litro di gasolio mentre lo scatto da 0 a 100 viene coperto con 9,8 secondi, circa 2 secondi in più rispetto alla versione da 200 CV. Forse in pista 2 secondi fanno la differenza, ma in strada chi li noterà mai?!?

La versione Eco costa 3.530 euro in meno alla versione XF base da 200 CV ma offre gli stessi allestimenti: fari bixeno, clima bixona, cambio automatico… con il motore da 163 CV è previsto solo l’allestimento Eco che, purtroppo, vieta alcuni optional fatta eccezione per la più ricca LE: 40 esemplari solo bianchi a un prezzo di appena 40.850 euro. Tra le novità del 2014 spunta nella gamma della Jaguar XF il pacchetto British 1 che prevede cerchi in lega da 18″, telecamera, sensori di distanza posteriori e anteriori, navigatore, chiave elettronica e vivavoce… purtroppo il kit British 1 costa la bellezza di 5.660 euro quindi il risparmio ricavato con il motore da 163 CV va via.

GUARDA LE FOTO DELLA JAGUAR XF 2014

La Jaguar XF 2014 è già in vendita anche se i tempi di attesa per la consegna sono di 90 giorni per chi compra a dicembre. L’eleganza della Jaguar si può toccare con mano nell’abitacolo dove legno, metallo e pelle sono autentici su tutta la gamma XF. Tra le novità 2014 si vedono il pomello del cambio e le bocchette dell’aria motorizzati che sbucano dalla plancia e dal tunnel quando si avvia il motore. Il resto dell’abitacolo resta invariato.

Vediamo nel dettaglio la scheda tecnica e cosa offre di serie la Jaguar XF con l’allestimento Eco:

  • motore 2.2 D eco, 2179 centimetri cubi con alimentazione a gasolio e iniezione common rail
  • 4 cilindri disposti in linea con 4 valvole per oni cilindro
  • Potenza massima di 120 kW, 163 CV
  • Coppia massima da 400 Nm a 2000 giri
  • 8 rapporti con cambio automatico
  • Sicurezza: abs, 6 airbag, antifurto,  cruise control, ESP
  • Comfort: clima bizona, inserti in legno, parabrezza laminato antirumore, plancia e pannelli porta rivestiti in pelle, sedili regolabili elettricamente e rivestiti in pelle e tessuto, volante multifunzione regolabile in altezza e profondità, schermo 7″ per l’impianto audio e climatizzatore, radio cd con prese Aux e Usb
  • Visibilità: fanali con tecnologia led, fari bixeno, tergicristallo ad attivazione automatica
  • Consumi: sistema Stop&Start, omologazione Euro 5.