Filtro olio motore

cambio olio motore

Filtro olio motore: sostituzione, prezzo, funzionamento e istruzioni su come cambiarlo. Tutte le informazioni sul filtro olio motore di auto e trattori.

Il filtro dell’olio motore è di fondamentale importanza per la salute del propulsore e per garantire una combustione pulita. Potrebbe interessarvi l’articolo: spia olio motore.

Filtro olio motore: a cosa serve

L’olio del motore, oltre a lubrificare le componenti meccaniche, serve a pulire il motore e a proteggerlo dalle inevitabili impurità che si generano.

L’attrito tra le parti meccaniche del veicolo che sono in movimento, come pistoni, bielle e cuscinetti, genera impurità e sporco. Si tratta di residui microscopici che con il passare del tempo tendono ad accumularsi e possono danneggiare il motore.

E’ qui che si fa prezioso il filtro dell’olio: raccoglie tutte le impurità trasportate dal lubrificante ed evita che queste possano rientrare in circolo.

Filtro olio motore bloccato

Quando il filtro dell’olio motore è intasato, la membrana risulta satura di residui e sarà necessario provvedere alla sua sostituzione.

I costruttori consigliano di cambiare il filtro dell’olio a ogni cambio dell’olio motore. Se proprio non volete eseguire cambi così frequenti, vi consigliamo di cambiare il filtro dell’olio motore prima che vada in blocco e a una frequenza chilometrica di:

  • 25-30.000 km per i motori diesel
  • ogni 15.000 km per i motori a benzina
  • ogni anno se percorrete pochi chilometri
  • ogni 10.000 km se l’auto è datata.

Filtro olio motore: prezzo

Il costo del filtro olio motore è molto accessibile, su Amazon si compra a paritre da 5 euro (con spese di spedizione comprese) mentre presso i ricambisti il prezzo si aggira intorno ai 15 – 20 euro.

Per farsi un’idea del prezzo del filtro olio motore pagina ufficiale Amazonvi invitiamo a visitare la dedicata a questo pezzo di ricambio.

Ricordate che al prezzo del filtro dell’olio motore dovete sommare il costo dell’olio: quando sostituite il filtro è necessario sostituire anche l’olio motore.

Filtro olio motore per auto: dove comprarlo

Come premesso, il filtro dell’olio motore può essere acquistato online, su Amazon o presso le autofficine che vendono ricambi per la vostra auto.

Se vi recate presso un’autofficina, potete acquistare il filtro e pagare per la sua sostituzione. La spesa da affrontare per la sostituzione del filtro olio motore comprende diverse voci, quali:

  • Prezzo del filtro dell’olio motore:
    intorno ai 15-20 euro presso le autofficine, ma dipende dal ricambista.
  • Manodopera
    intorno ai 20 euro, ma dipende dall’autofficina.
  • Olio motore
    intorno ai 60 – 70 euro, ma dipende dalla quantità e qualità di olio impiegato.

La spesa potrebbe superare i 100 euro anche se in media si aggira intorno ai 90 euro.

Filtro olio motore: come cambiarlo

La sostituzione fai da te del filtro olio motore è consigliata solo se avete una buona manualità e non siete neofiti del settore meccanico.

Il filtro dell’olio motore si trova nella parte bassa del motore e quindi bisognerà tenere sollevata l’auto. In più, se non riuscite a eseguire una perfetta sostituzione con un montaggio ad hoc, rischiate di arrecare danni permanenti al motre.

Insieme al filtro dell’olio motore va sostituito anche lo stesso lubrificante, quindi vi servirà, tra le altre cose, una pompa per aspirare via il vecchio lubrificante. Dovrete poi provvedere allo smlatimento dell’olio motore in piena autonomia, rivolgendovi a un centro di raccolta oli esausti autorizzato.

Filtro olio motore per trattori

Anche il motore di un trattore necessita del suo filtro per il lubrificante. Quando si tratta dei pezzi di ricambio per trattori o altre macchine agricole, il discorso si fa più fitto perché è più difficile reperire il ricambio giusto in base al modello di macchina agricola che possedete.

Il filtro olio motore per trattori è più facile da sostituire, va montato ad “avvitamento”.

Anche in questo caso, prima dell’acquisto presso un ricambista, vi consigliamo di eseguire una ricerca su Amazon dove si trovano prezzi molto competitivi.

Link utili da Amazon: filtro olio combustibile più guarnizione e anelli, prezzo 14,06 euro

Pubblicato da Anna Sepe il 8 ottobre 2016