Fiat 500L Trekking

la nuova Fiat 500L Trekking

Hai sempre desiderato una 500 diversa dalle altre? Ecco la 500L in versione Trekking, cioè con una carrozzeria quasi da SUV che mai ci si sarebbe spettata dalla piccola italiana. Arriverà nelle concessionarie italiane la prossima primavera.

GUARDA LE FOTO: Fiat 500L Trekking

Dopo averci stupito con una versione L in stile monovolume a cinque porte che, almeno nell’idea, ricorda la famosa Multipla degli anni 60′, ecco che la casa torinese prepara una edizione Trekking basata su di lei, ma di sicuro più “cattiva” e adatta ai clienti che hanno fatto la fortuna dei SUV.

Un fuoristrada, almeno nella meccanica, Fiat 500L Trekking non lo è. Ha le ruote motrici solo anteriori, cioè non è un 4×4 come ti suggerirebbe il look rialzato, con protezioni in plastica nera e  bombature supplementari attorno alle ruote, che sono addirittura da 17 pollici, e poi un frontale tutto nuovo con paraurti e prese d’aria mai viste così grandi su una 500.

In più, dovremo aspettare un motore diesel, perché  la versione di anteprima presentata in America ha sotto il cofano niente meno che 1.4 MultiAir turbo quattro cilindri a benzina da 160 Cv di potenza, cioè quello che equipaggia la 500 Abarth. Il cambio è manuale a sei marce, ma anche qui una sorpresa: nel listino ci sarà un automatico a doppia frizione, che ancora in Italia non è arrivato.

Se guardi la 500L Trekking pensi alla Mini Countryman, in Fiat lo sanno bene. Come per la Suv inglese, puoi notare subito che la verniciatura è bicolore, e anche l’abitacolo ha una doppia tinta di rivestimenti, marrone e nero. Soprattutto, hanno scelto tanti gadget elettronici, a partire dal  sistema di infotainment Uconnect 5.0 con schermo touch da 5 pollici comandi vocali e connettività Bluetooth, ma  come optional c’è anche il sistema Uconnect 6.5, con uno schermo più grande da 6,5 pollici, navigatore satellitare e lettore di schede Sd, cioè le stesse che utilizzi nella tua macchina fotografica o nello smartphone.

Quanto costerà? I prezzi ufficiali li conosceremo a Marzo, ma fai il conto che la Fiat 500L meno cara, quella con motore a benzina da 95 Cv, costa 17.150: difficile pensare di portarsi a casa una 500L trekking a meno di 22.000 euro.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 7 dicembre 2012