Come risparmiare sull’assicurazione auto con le polizze online

cruscotto auto viale alberato

Se si sta avvicinando la scadenza della tua assicurazione auto che dovrai rinnovare tra pochi mesi o settimane, oppure hai da poco ritirato la nuova polizza e ti sei trovato di fronte all’ennesimo aumento, allora molto probabilmente è giunto il momento di considerare il cambio di compagnia assicurativa.

Nonostante la liberalizzazione del mercato, il costo dell’assicurazione auto nel nostro paese rappresenta una spesa che incide significativamente sul budget destinato annualmente per mantenere una vettura, tanto che molti automobilisti sono sempre alla ricerca di offerte e compagnie che permettano loro di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Iniziare a risparmiare sull’RC Auto

La prima cosa da fare, quando si è veramente intenzionati a dare un taglio ai costi dell’assicurazione auto, è quella di avere ben chiare le caratteristiche, il costo e i massimali di copertura dell’attuale polizza che si ritiene troppo dispendiosa.

Conoscere il tipo di polizza (bonus malus o con franchigia) e il suo costo annuale, la classe di merito, i massimali di copertura, la tipologia del contratto e se questo include anche la polizza conducente e il titolare dell’assicurazione è il punto di partenza indispensabile per poter fare un confronto con altre assicurazioni e poterne valutare la convenienza. Oltre ai dati della polizza, non dovrai dimenticare di avere a portata di mano anche i dati relativi alla vettura che si vuole assicurare (anno di immatricolazione, modello, alimentazione, potenza) e quelli del proprietario (data di nascita, provincia e città di residenza).

In definitiva, prima di andare alla ricerca di una nuova assicurazione, controlla in maniera scrupolosa cosa è incluso nell’attuale contratto di assicurazione, facendo molto attenzione alle opzioni accessorie come incendio, furto, atti vandalici, eventi atmosferici e traino in caso di guasto.

A questo punto, con queste informazioni in mano, puoi cominciare a guardarti intorno per trovare un’assicurazione auto che faccia al caso tuo, offra le stesse garanzie della tua attuale polizza (e magari anche di più) e, ovviamente, sia più conveniente. Rivolgersi alle agenzie assicurative, recandosi di persona nei rispettivi uffici è senza dubbio un’ottima idea anche se, attualmente, prendere in considerazione le opportunità offerte dalle assicurazioni online è la scelta più conveniente e pratica di tutte.

Richiedere un preventivo online

Se vuoi davvero risparmiare sull’RC Auto, allora sarò sufficiente un computer, una connessione a internet e un po’ di tempo per cercare sul web le varie offerte proposte dalle compagnie che operano online e richiedere, tra i tanti, anche un preventivo per assicurazioni auto su Facile.it.

Le compagnie assicurative che operano online, non avendo intermediari o agenzie fisiche sul territorio ai quali riconoscere percentuali e provvigioni, abbattono tutta una serie di costi che consentono loro di proporre al pubblico, prezzi molto concorrenziali. Queste tariffe non è raro che possano essere inferiori anche di centinaia di euro all’anno rispetto a quelle offerte dalle agenzie tradizionali presenti nella tua città. L’eventuale sottoscrizione di una polizza stipulata online avverrà comodamente a casa con i moduli inviati direttamente via e-mail e che potrai stampare in autonomia.

La passione per le automobili è trasversale: il desiderio di completare l’iter burocratico e scendere su strada guida la fase di scelta di una polizza. Richiedere un preventivo di un’assicurazione auto online è semplice e immediato. Utilizzando le informazioni recuperate in precedenza, non dovrai fare altro che compilare diligentemente il modulo presente sul sito della compagnia desiderata e ottenere immediatamente il calcolo del costo annuo della polizza. Ovviamente, come consigliato in precedenza, occorre leggere bene cosa è compreso nel contratto e stampare il preventivo ufficiale, magari utilizzando l’email riepilogativa che viene inviata nella casella e-mail.

A questo punto puoi procedere con il richiedere altri preventivi online a compagnie diverse, in maniera da poter fare un confronto tra le varie offerte e scegliere, di conseguenza, quella più conveniente e adatta alle tue esigenze.

Bisogna fare attenzione ai dettagli

Prima di decidere definitivamente l’assicurazione online per la tua auto, procedendo all’accettazione del preventivo e al pagamento della polizza, è consigliabile fare una telefonata al numero del servizio clienti della compagnia online per fugare gli ultimi dubbi e verificare se il supporto alla clientela è sempre disponibile ed efficace, chiedendo informazioni anche riguardo l’eventuale invio di documenti via e-mail.

Ricordati che hai tutto il diritto di contattare la compagnia per ogni evenienza, evitando quelle assicurazioni online che forniscono solo assistenza via email/chat senza possibilità di parlare direttamente al telefono con un loro operatore. In caso di sinistro, infatti, dovrai essere in grado di contattare facilmente la compagnia con una semplice telefonata.