Come raggiungere la Slovenia in auto dall’Italia

viaggio Slovenia

La Slovenia è uno stato confinante dell’Italia raggiungibile in auto da diversi punti di accesso, tutti situati all’interno della regione Friuli Venezia Giulia.

Principali strade per entrare in Slovenia dall’Italia

Ci sono diverse strade che consentono di entrare in Slovenia dall’Italia. Le più comuni sono:

  1. Autostrada A4: Questa autostrada collega Trieste in Italia a Lubiana, la capitale della Slovenia. È un’importante arteria che attraversa il confine tra i due paesi. Da Trieste, si segue l’Autostrada A4 in direzione est fino al punto di confine presso il valico di Fernetti/Škofije. Dopo aver superato il confine, l’autostrada continua in Slovenia come A1, che prosegue verso Lubiana e altre destinazioni slovene.
  2. Autostrada A1: Questa autostrada attraversa la Slovenia da nord a sud ed è collegata anche all’Italia. È possibile accedervi da Trieste attraverso l’Autostrada A4 come menzionato in precedenza. La A1 collega importanti città slovene come Lubiana, Celje, Maribor e Ptuj.
  3. Strada SS202: Questa strada statale collega Gorizia in Italia a Nova Gorica in Slovenia. È un’alternativa alla A4 per chi viaggia nella zona orientale dell’Italia e desidera raggiungere la Slovenia. Dopo aver attraversato il confine presso il valico di Gorizia/Šempeter, si prosegue sulla strada principale in direzione di Nova Gorica.
  4. Strada SS58: Questa strada statale inizia a Tarvisio in Italia e attraversa il confine presso il valico di Rateče/Libelice. Prosegue attraverso Kranjska Gora e si collega all’Autostrada A2, che è un’importante arteria che attraversa la Slovenia da nord a sud.

Se entrate in Slovenia da un’autostrada dovrete ricordarvi di acquistare la Vignetta sul sito ufficiale: https://vignetteslovenia.si/

Cosa è la Vignetta per entrare in Slovenia

La vignetta è una tassa di pedaggio obbligatoria per tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate e copre l’uso delle autostrade in Slovenia per un determinato periodo di tempo.

Da febbraio 2022, la vignetta autostradale per la Slovenia non esiste più sotto forma di bollino adesivo da attaccare al parabrezza ma, è solamente digitale, si acquista online e viene recapitata all’indirizzo email fornito in fase d’acquisto.

Per il fatto di essere digitale è anche chiamata e-vignetta.

La vignetta autostradale slovena per le autovetture è disponibile in tre diverse durate:

  1. Settimanale: valida per 7 giorni consecutivi a partire dalla data di attivazione.
  2. Mensile: valida per 30 giorni consecutivi a partire dalla data di attivazione.
  3. Annuale: valida per un anno solare, cioè dal 1° dicembre dell’anno in corso al 31 gennaio dell’anno successivo.

Esiste inoltre una 4° tipologia di vignetta per la Slovenia: quella semestrale, che però è acquistabile solamente per la classe di pedaggio 1 (ovvero, quella relativa alle moto).

Senza la vignetta autostradale valida, non è consentito utilizzare le autostrade slovene. Il mancato pagamento della vignetta o il mancato rispetto delle regole può comportare sanzioni e multe da parte delle autorità slovene.

cane finestrino

E’ possibile entrare in Slovenia dall’Italia senza pagare la Vignetta?

Attualmente, tutte le autostrade in Slovenia richiedono il pagamento di una vignetta autostradale, che è un pedaggio obbligatorio per l’utilizzo delle autostrade nel paese.

Se si desidera evitare il pedaggio autostradale, è possibile scegliere di percorrere strade statali o strade locali invece delle autostrade slovene. Ovviamente dovrete tenere presente che i tempi di percorrenza possono essere più lunghi e le strade possono essere più affollate, soprattutto durante i periodi e gli orari di punta.

Distanza dal confine sloveno di alcune importanti città italiane

Qui di seguito vi riportiamo le distanze dal confine sloveno di alcune tra le principali città italiane:

Roma: circa 670 km

Milano: circa 430 km

Napoli: circa 840 km

Torino: circa 570 km

Venezia: circa 230 km

Firenze: circa 500 km

Bologna: circa 370 km

Genova: circa 400 km

Bari: circa 960 km

Reggio Calabria: circa 1.330 km

Palermo: circa 1.480 km

La città di Trieste è proprio al confine sloveno, quindi la distanza è molto breve e variabile a seconda del punto specifico del confine in cui si entra.

La distanza sopra indicata potrebbe variare a seconda del percorso scelto, del traffico e di altri fattori.

Il nostro suggerimento è di utilizzare sempre il navigatore satellitare della vostra auto o una app come Google Maps, Apple Maps o Waze che oltre ad essere sempre aggiornati sapranno segnalarvi strade alternative in caso di incidenti o ingorghi.

auto Slovenia
Una strada panoramica della Slovenia

Quanto costa la benzina in Slovenia

Il prezzo medio della benzina in Slovenia nel periodo da febbraio a maggio 2023 è stato di 1,37 euro al litro, con un minimo di 1,35 euro al litro il 20 febbraio 2023 e un massimo di 1,41 euro al litro il 1 maggio 2023.

Per quanto riguarda la differenza di prezzo sulla benzina tra le autostrade e le altre località (o strade statali) in Slovenia, prima di una riduzione fiscale del governo, il prezzo del diesel sulle autostrade era circa il 11% più alto rispetto alle località non autostradali, dove il prezzo era stato fissato dal governo a 1,848 euro per litro.

I prezzi della benzina 95 ottani sulle autostrade sono ancora fissati liberamente e sono circa il 11% più alti rispetto alle località non autostradali, dove il prezzo è stato fissato dal governo a 1,755 euro per litro.