Come noleggiare un’auto a lungo termine

Chi non ha intenzione di procedere all’acquisto di un’auto può optare per il noleggio a lungo termine. La prima domanda da porsi è: conviene noleggiare un’auto a lungo termine? Dipende dall’uso che ne farete. Noleggiare un’auto a lungo termine non è economico come molti immaginano.

Se la vostra guida è decisamente sportiva e avete intenzione di cambiare automobile almeno ogni tre anni, potete valutare un noleggio a lungo termine, al contrario, se non tendete a usurare le componenti dell’auto e soprattutto, sperate che la vostra vettura vi duri almeno 5 anni, più che il noleggio a lungo termine vi converrà l’acquisto.

Prima di approfondire l’eventuale convenienza del noleggio a lungo termine, vediamo in cosa consiste tale servizio:
il noleggio a lungo termine è una sorta di abbonamento mensile che consente di utilizzare una vettura senza averne la proprietà, quindi evitando l’acquisto e la mobilitazione di capitale. Il noleggio a lungo termine prevede un contratto dalla durata che solitamente ha un minimo di due anni fino a un massimo di 5 anni anche se le proposte classiche sono a 36 mesi.

L’utente, per tutta la durata del contratto potrà usufruire della vettura noleggiata senza addossarsi spese come:

  • RC auto furto e incendio
  • assistenza telefonica
  • bollo e tasse
  • gestioni di sinistro e assistenza post-incidente
  • auto sostitutiva durante periodo di riparazione
  • manutenzioni, tagliandi
  • sostituzione pneumatici estivi e invernali

Sì, tutti questi servizi sono compresi nel prezzo di noleggio ma non aspettatevi tariffe a basso prezzo: noleggiare un’auto a lungo termine non è così economico come sembra e in più presenta dei limiti. In primis, al prezzo del canone mensile per il noleggio, l’utente dovrà aggiungere le spese di carburante, in più il contratto di noleggio ha dei limiti in termini di chilometraggio da poter percorrere e prevede il versamento di un anticipo che solitamente non è inferiore ai 1000 euro.

Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?
Dipende dal modello e dal chilometraggio che si intende percorrere. Un privato, per noleggiare un’auto per 36 mesi deve essere disposto a spendere dai 190 ai 250 euro per un’utilitaria con un tetto di 30.000 km, ciò significa che in media l’utente potrà fare 10.000 km all’anno e con un chilometraggio così esiguo di certo, se acquista una vettura di proprietà non andrà in contro a dispendiosi interventi di manutenzione. Per un’auto compatta come una Golf o una Focus, l’utente deve essere pronto a spendere all’incirca 400 euro al mese fino a spingersi oltre i 600 euro mensili per un SUV o una station wagon. (con tetto a 60.000 km).

Se state avete intenzione di noleggiare un’auto a lungo termine non dimenticate di effettuare le dovute valutazioni, pertanto controllate:

  1. Il canone mensile previsto per il noleggio della vettura prescelta (il prezzo indicato è compreso di iva? Quali sono i termini dell’anticipo? Chiarite tali punti con l’agenzia di noleggio)
  2. I km che intendete percorrere
  3. I costi di assicurazione, bollo e manutenzione che dovreste accollarvi voi nel caso di acquisto dell’auto
  4. Quanti anni si prevede di tenere l’auto e il valore del presunto usato
  5. I costi di manutenzione ordinaria che nel caso di noleggio sarebbero compresi nel canone mensile mentre in caso di acquisto sarete voi a dover supportare
  6. I costi di manutenzione straordinaria che nel caso di noleggio sarebbero compresi nel canone mensile mentre in caso di acquisto sarete voi a dover supportare
  7. Eventuali imprevisti: incidenti, guasti al motore, cambi di valvole… anche in questo caso con il noleggio a lungo termine tali spese sono comprese nel canone mensile mentre ancora una volta, con un’auto di proprietà si tratta di spese da coprire di tasca propria.

Noleggio a lungo termine: a chi rivolgersi?

Per usufruire al meglio di tutti questi vantaggi diventa fondamentale rivolgersi a professionisti del noleggio a lungo termine.
Tra le molte realtà presenti a livello nazionale, ti suggeriamo Cm Group, un gruppo in grado di abbinare esperienza, consulenza su misura e innovazione.

Cm Group fornisce soluzioni di mobilità sostenibili attraverso il Noleggio a Lungo Termine, l’outsourcing e il brokeraggio, rivolgendosi ad un pubblico sia professionale che privato, mettendo a disposizione dei propri clienti auto, moto o veicoli commerciali.