Come guidare una smart

Come guidare una Smart

Oggi vedremo in dettaglio come guidare una smart for two. Innanzitutto è bene capire che modello di Smart avete, se con innesto manuale (softip) o cambio automatico (softouch). Vediamo come guidare una Smart con cambio automatico o manuale.

Come guidare una smart, linee generali
La Smart si guida come una qualsiasi auto! Certo le sue dimensioni ridotte possono essere più difficili da metabolizzare in un primo momento ma dopo le prime guide il pilota non sentirà la differenza.

In caso di partenza in salita, la Smart offre un sistema di assistenza quindi avrete il tempo di:
rilasciare il pedale dal freno e accelerare a sufficienza per vincere la pendenza. Tale sistema di assistenza non funziona se per effettuare la partenza in salita si sta utilizzando il freno di sicurezza.

Come guidare una smart con innesto softip
Il cambio è situato tra i due sedili. Sul display multifunzionale dell’innesto si potrà visualizzare quale marcia è inserita. Se sul display uscirà una freccia verso l’alto (verso il volante), l’auto vi sta suggerendo di aumentare di marcia, mentre se la freccia è verso il basso (verso il cofano), l’auto vi sta consigliando di inserire una marcia inferiore.

Il cambio marcia avviene in modo molto pratico: l’innesto dovrà essere premuto in direzione Più (+) per passare a una marcia maggiore e direzione meno (-) per inserire una marcia inferiore: quando si cambia la marcia, bisogna semplicemente togliere il piede dal pedale dell’acceleratore.

Come guidare una Smart con cambio softouch
Sul lato sinistro del cambio è posizionato un pulsante che inserisce il softouch. In tale modalità la vettura inserirà le marce in modo del tutto automatico e per guidarla dovete seguire le indicazioni elargite nel nostro articolo “come guidare un’auto con cambio automatico. Per passare a una marcia inferiore in softip si dovrà premere la leva del cambio in direzione + o -, proprio come spiegato in precedenza per la guida con innesto softip.

Quando mettete in moto l’auto, il cambio si attiverà sempre nell’ultima modalità selezionata.

Se volete guidare la Smart sfruttando la massima accelerazione, inserite il comando Kickdown. Tale comando può essere innescato pigiando al massimo il pedale dell’acceleratore, alla pressione del piede sentirete un “click”, avrete superato il punto di resistenza. In questo modo la frizione per aumentare di marcia si inserirà solo dopo un numero maggiore di giri del motore. In questo modo si consumerà più carburante.

Dopo aver premuto fino in fondo il pedalino dell’acceleratore, il cambio passerà a una marcia inferiore, non preoccupatevi, è normale: una volta raggiunta la velocità desiderata rilasciate leggermente il pedale dell’acceleratore.