Come funziona la puleggia del motore?

Cosa succede al motore se la marmitta è bucata

La puleggia dell’albero motore è un componente fondamentale del veicolo, un organo meccanico che è costituito da un disco che gira intorno al proprio asse, calettata a un’estremità dell’albero motore.

Ma come funziona esattamente la puleggia di un motore? Quali sono gli obiettivi che il corretto funzionamento di questo elemento del veicolo si propone?

In questa guida cercheremo di rispondere a queste e altre domande, fornendo una spiegazione rapida e sintetica di cosa sia la puleggia dell’albero motore, e del perché è fondamentale che il suo funzionamento sia corretto.

Cos’è la puleggia del motore

Come abbiamo in parte già anticipato, la puleggia dell’albero motore è un organo meccanico che è composto da un disco che gira intorno a un asse. La puleggia è generalmente realizzata in ghisa, ma contiene anche degli elementi in gomma, che servono a smorzare le vibrazioni del motore (il suo nome è anche quello di “puleggia smorzatrice”, proprio in virtù di questa funzione).

La gomma è composta da una mescola piuttosto particolare, al fine di conferire alla puleggia tutte le caratteristiche di usabilità e di durevolezza che sono richieste da questo componente. Il suo accoppiamento con il metallo della puleggia viene predisposto con grande accuratezza affinché si possa generare la giusta sinergia tra i vari elementi.

Ulteriori caratteristiche particolarmente importante per poter qualificare correttamente la puleggia sono inoltre la sua straordinaria resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La puleggia è infine dotata di una o più gole, nelle quali viene inserita una cinghia, che serve a trasmettere la potenza agli organi accessori.

Come funziona la puleggia dell’albero motore

Una volta che abbiamo capito che cos’è la puleggia dell’albero motore e da che cosa è composta, non possiamo che compiere un altro piccolo passo in avanti e cercare di capire in che modo funziona questo essenziale componente presente in ogni auto.

Per far ciò, si può ben rammentare che girando la puleggia trasmette il moto dell’albero motore mediante la cinghia, ai vari dispositivi di servizio dell’auto, che a loro volta saranno dotati di altre pulegge. Si pensi, per esempio, all’alternatore, al compressore del climatizzatore o alla pompa del liquido di raffreddamento.

Quando è il caso di cambiare la puleggia

Da quanto sopra dovresti aver compreso che il corretto funzionamento della puleggia dell’albero motore è fondamentale per poter garantire l’altresì corretto funzionamento di tutto il veicolo.

Proprio per questo motivo è fondamentale cercare di capire quando sia il caso di sostituire la puleggia, perché non più adeguatamente funzionante e, dunque, in grado di mettere a rischio la sostenibilità dell’intero veicolo.

Purtroppo per te, per comprendere quando sia necessario sostituire la puleggia per albero motore servirà la consulenza di un buon meccanico, che possa stimare in maniera attendibile quali siano le condizioni di questo organo, e se sia realmente il caso di procedere alla sua sostituzione.

Ad ogni modo, questo non significa che tu non possa fare comunque una prima diagnosi in autonomia. Ci sono infatti alcuni segnali percettibili che potrebbero suggerirti la presenza di usura o di guasti.

Per esempio, può accadere di scoprire che il componente in questione sia da cambiare perché durante la conduzione dell’auto si avvertono dei “colpi” in successione. Oppure, potrebbe essere il caso di cambiare la puleggia perché, improvvisamente, non funzionano più i dispositivi di servizio che sono collegati alla puleggia stessa.

Purtroppo, la sostituzione della puleggia dell’albero motore non è semplice, e deve essere fatta da un meccanico professionista, con apposita strumentazione. In ogni caso, come probabilmente stai già immaginando, la sostituzione della puleggia sarà solo l’ultima fase di un percorso che inizierà con l’analisi dell’auto, e la successiva diagnosi sul da farsi.

Speriamo che queste informazioni ti siano state utili per poterne sapere un po’ di più su questo tema!