Come fare un’assicurazione online


L’assicurazione dell’auto certo è necessaria ma comporta un esborso di denaro enorme! Di conseguenza, è lecito pensare ad una maniera alternativa per assicurare la propria auto: a tal proposito ci viene in aiuto internet. Nell’articolo vi illustreremo come fare assicurazione online, indicandovi la procedura giusta.

Come fare assicurazione online, la procedura
Nel web trovate tantissime compagnie assicurative che fanno un’assicurazione online. A tal proposito vediamo nel dettaglio come procedere:
E’ necessario disporre della connessione ad internet, in caso contrario ci si può recare da un amico o parente che possa connettersi

  1. Una volta connessi, digitate su un motore di ricerca “assicurazione online”: fate attenzione a cosa digitate dato che sotto questa voce, incappate in assicurazioni di qualsiasi genere.
  2. Meglio dunque se digitate “assicurazione online auto”: in questo modo vi appariranno diversi siti che si occupano proprio di quello che cercate.
  3. Cominciate a navigare consultando un paio di essi in modo da trovare le soluzioni più interessanti:alcuni siti danno la possibilità di comparare un certo numero di preventivi almeno 16 o 18.
  4. Una volta che siete nel sito, cercate il tasto che dice “Richiedi preventivo online”: si tratta della parte più lunga e antipatica di tutto il processo. Vi verranno richieste diverse domande sull’auto da assicurare come per esempio anno di immatricolazione, telaio, cavalli ecc. Poi ci saranno domande che riguardano la persona fisica a cui intestare l’assicurazioni come per esempio sesso, età, anno conseguimento patente, numero di incidenti commessi, classe e molto altro).
  5. Tenete tutta la documentazione necessaria sotto mano prima di iniziare a compilare il preventivo in modo da non perdere troppo tempo e dover ricominciare daccapo!
  6. Dopo che avete completato il modulo, premete il tasto “Invia”: verranno visualizzate una serie di preventivi differenti.
  7. Cercate quello più conveniente e cliccate
  8. Scelto il preventivo, dovrete occuparvi del pagamento: vi servirà la vostra carta di credito con tutti i suoi dati per procedere al pagamento. Ci sono anche altri metodi di pagamento oltre alla carta di credito come il bonifico bancario o il bollettino postale.
  9. Una volta fatto il pagamento, vi arriverà una mail che confermerà l’esito della procedura e pertanto l’avvenuta assicurazione auto

Come fare assicurazione online, la polizza
Ora vi chiederete: cosa potrò esibire e mettere sul cruscotto?
Per prima cosa dovrete stampare la ricevuta che vi verrà inviata via mail o per fax. Successivamente, riceverete il contrassegno via posta ma fino ad allora potrete già viaggiare con l’auto e considerarvi assicurato a tutti gli effetti.

Per esperienza personale, posso assicurarvi che i contratti online sono molto più economici rispetto le agenzie convenzionali