Come azionare i tergicristalli

I tergicristalli sono importanti dispositivi di sicurezza, azionare i tergicristalli consentirà al pilota di ottenere una buona visibilità anche con condizioni climatiche sfavorevoli come una fitta pioggia; è per questo che oggi vedremo in dettaglio come azionare i tergicristalli!

Come azionare i tergicristalli, linee guida generali
I tergicristalli possono essere avviati in differenti modi in base al veicolo che possedete. Alcune auto prevedono l’azionamento dei tergicristalli automatico grazie a sensori per la pioggia.

In generare, per azionare i tergicristalli bisognerà guardare le varie manopole presenti alla destra del volante. Una di queste manopole presenterà il simbolo sopra riportato, sarà questa la manopola indispensabile per azionare i tergicristalli.

Basterà girare la manopola, nella gran parte dei casi la manopola va girata in senso orario, ovvero portandola verso di voi, esattamento l’opposto di quello che si fa con i fari! I tergicristalli hanno varie velocità di funzionamento, di solito ogni velocità è contrassegnata con un simbolo differente che sta a indicare l’intensità. Talvolta per regolare l’insensità, vi è una ghiera centrale da far ruotare. Per fermare i tergicristalli basterà riportare la manopola in posizione iniziale.

Adesse vedremo come azionare i tergicristalli su alcuni modelli di auto.

Come azionare i tergicristalli su veicoli BMW
Anche in questo caso dipende dal modello, ma in linea generale:

  1. Premendo il tasto nero, contrassegnato dal simbolo del tergicristallo, si azionerà il tergicristallo.
  2. L’intensità può essere regolata con una ghiera centrale, posta nelle diverse posizioni.
  3. Spingendo la leva in su, il tergicristallo aumenta la velocita.
  4. Quando l’intensità di funzionamento del tergicristallo  è molto elevata e con la BMW sostate per un semaforo o in coda, il tergicristallo andrà automaticamente in funzione intermittente e quando l’auto si rimette in marcia, ritornerà alla velocità inserita.
  5. Se l’auto è equipaggiata di sensore, la ghiera centrale, invece dell’intensità regolerà la sensbilità del sensore.

Come azionare i tergicristalli su veicoli Smart

  1. Sulla destra del volante vi è la famosa manopola. In posizione Zero il tergicristallo è disattivato. In posizione Uno il tergicristallo funzionerà a intermittenza. In posizione Due il tergicristallo funzionerà a velocità moderata mentre con la posizione Tre aumenterà la frequenza della tergitura.
  2. Per fermare i tergicristalli basterà ritornare nella posizione iniziale (Zero).

Di solito la frequenza della modalità a intervallo (o a intermittenza) è dettata dalla velocità di marcia, più in alto si spingerà il contachilometri (km/h), più intensa sarà la tergitura.