Cinghia servizi, cos’è e quanto costa

manutenzione cinghia di distribuzione

La cinghia servizi è un elemento fondamentale della propria vettura. Tuttavia, nonostante la sua essenzialità, spesso viene confusa con altri elementi (tipicamente, con la cinghia di distribuzione), con la conseguenza che molte persone ignorano il suo compito.

Cerchiamo allora di comprendere che cos’è la cinghia servizi, a cosa serve e quanto costa acquistarla e sostituirla per la propria vettura.

Cos’è la cinghia servizi

La cinghia dei servizi è un accessorio fondamentale della propria auto il cui compito è quello di fornire energia alle pompe dell’auto, come quella dell’auto e quella del servosterzo, oltre alle apparecchiature come l’alternatore.

Si tratta dunque di un elemento che può trasmettere il moto della puleggia dell’albero motore alle puleggie delle pompe, alle componenti e alle altre apparecchiature dell’auto.

La cinghia è realizzata in una speciale gomma artificiale, rinforzata con speciali fibre. Come tutti gli elementi realizzati con questo materiale, nel tempo la gomma tende a indurirsi e a perdere di elasticità, diventando secca e fragile, “spellandosi” e spaccandosi. Insomma, a quel punto, è sufficiente piccolo taglio per indurre la cinghia alla rottura completa o parziale, con conseguente blocco del funzionamento dell’auto.

Ricordiamo infatti come una cinghia particolarmente deteriorata non sia in grado di trasmettere efficacemente energia alle componenti a cui è connessa, e ciò può diventare presto determinante di vari problemi per l’auto.

Quanto dura la cinghia dei servizi

Ma quanto dura la cinghia dei servizi? La domanda non è certo nuova da parte degli automobilisti che sono preoccupati sulla tenuta di questo elemento. Tuttavia, nonostante la frequente domanda, non è certo possibile rispondere in maniera precisa e specifica, non esistendo infatti un vero e proprio intervallo di tempo in cui sia conveniente procedere alla sostituzione della cinghia dei servizi.

Tuttavia, trattandosi di un componente che si usura con il chilometraggio, è evidente che chi utilizza particolarmente spesso l’auto andrà incontro al deterioramento della cinghia dei servizi prima di altri.

In ogni caso, è in media consigliabile effettuare un controllo della cinghia dei servizi in occasione del tagliando o della revisione annuale, per essere sicuri che non vi siano dei segnali di cedimento che potrebbero lasciarti a terra nel momento meno consigliabile e meno gradito.

Inoltre, in aggiunta a quanto sopra, e prima di occuparci di comprendere quanto costa la cinghia dei servizi, ricordiamo anche che ogni produttore di auto suggerisce diversi tempi di controllo e di sostituzione della cinghia dei servizi. Per esempio, Ford suggerisce di ispezionare la cinghia ai 150.000 chilometri e poi ogni 15.000 chilometri. Mercedes Benz ritiene invece che sia il caso di procedere a un’ispezione ogni 2 anni o ogni 30.000 chilometri.

Quanto costa la cinghia dei servizi

La cinghia dei servizi non è, fortunatamente, un accessorio molto caro. Anche se il suo prezzo dipende da modello a modello, la cinghia si aggira intorno ai 15-20 euro. Nel caso in cui però, oltre alla cinghia, si debba procedere alla sostituzione dei cuscinetti tendicinghia o dei rulli della cinghia, allora il costo dei soli pezzi di ricambio potrebbe superare i 50 euro.

Naturalmente, a questo costo andrà poi aggiunto quello della manodopera a cura dell’addetto dell’officina specializzata, che potrebbe far lievitare ulteriormente il prezzo, raddoppiando il costo complessivo dell’intervento finalizzato alla sostituzione della cinghia dei servizi e alla riparazione dei componenti ad essa connessi.

In ogni caso, considerato che il costo della cinghia non è particolarmente elevato, è il caso di far controllare la sua qualità al proprio meccanico di fiducia in occasione del controllo annuale che potrà essere effettuato per il tagliando o per altre verifiche potrebbero rendersi necessarie al fine di garantire il miglior livello di “salute” del proprio veicolo.