Cadillac ELR

Cadillac ELR

Una auto elettrica come non te la immagini: ad autonomia estesa e di gran lusso.  Ha anche un motore a benzina che serve a ricaricare la batteria, e non si fa mancare nulla, compreso un impianto stereo con 10 altoparlanti.

GUARDA LE FOTO: Cadillac ELR

In Europa sappiamo già cosa sono la Chevrolet Volt o la Opel Ampera, una coppia di vetture che hanno vinto anche il titolo di Auto dell’Anno 2012 per l’idea nuova di auto verde che hanno in comune. Questa tecnologia si chiama Extended Range, ma non l’avevamo mai vista su una vettura di lusso, una Cadillac come quella del Presidente Obama. Rispetto alla maxi berlina blindata da 5 tonnellate su cui viaggia il Presidente degli Stati Uniti, qui però siamo letteralmente su un altro pianeta.

I motori sulla Cadillac ELR sono due, un elettrico abbinato ad un secondo a benzina abbastanza piccolo, solo 1,4 litri di cilindrata, che però serve soprattutto a ricaricare le batterie e casomai a dare spinta alle ruote solo in caso di grandi accelerazioni.

La potenza complessiva  è di 209 Cv, che non sono pochi, ma è soprattutto come è costruita la vettura che dovrebbe sorprenderti. La maxi batteria agli ioni di litio, in pratica lo stesso materiale di cui sono fatte quelle dei telefonini, è a forma di T e attraversa la parte centrale della ELR come fosse una spina dorsale: è lunga 1,6 metri e solo lei pesa 198 kg.

Sfruttando esclusivamente la batteria, e dunque viaggiando in modalità elettrica pura, la ELR ha una autonomia di 56 km, ma quando accende il motore a benzina che fa da generatore di bordo, puoi percorrere fino a 480 km.

La batteria è un gioiello anche per una altro motivo. E’ programmabile quasi come una sveglia. Per ricaricare tutta la Cadillac ELR servono 4 ore e mezza, semplicemente agganciando il cavo ad una normale presa di casa da 220 V, ma attraverso una app per il tuo smartphone puoi anche impostare l’orario di ricarica, che non è poco considerando che alcuni contratti prevedono che l’elettricità costi meno in alcune fasce orarie, per esempio nel pieno della notte.

E’ una vettura intelligente ed ecologica, la ELR, ma non per questo banale o poco elegante. La carrozzeria è di tipo coupé, molto bassa e lungo, con due grandi portiere e tutto uno stile che Cadillac ha ripreso dagli aerei da caccia Stealth, quelli invisibili ai radar e pieni di spigoli, per intenderci. E poi, nessuno ha mai visto una auto elettrica on cerchi da addirittura 20 pollici!

Gli interni? Da ammiraglia tedesca, belli e ricchi con rivestimenti in materiali di pregio come legno, pelle e fibra di carbonio, anche se è nei gadget che capisci di essere al top. Per esempio, ci trovi il sistema di intrattenimento CUE con navigatore, riconoscimento vocale e touch screen che si comanda con gli stessi gesti di un iPhone, e poi c’è il sistema audio Bose a 10 altoparlanti con cancellazione rumore, intendendo per una volta..quello degli altri, visto che la ELR è elettrica, e dunque silenziosissima.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 22 gennaio 2013