BMW i8, caratteristiche e prezzo

La Bmw i8 è il secondo modello del brandi BMW i e la prima vettura di tipo plug-in hybrid del gruppo BMW. La Bmw i8 debutta nel mondo con una scocca aerodinamica, un allestimento interno futuristico e un’architettura LifeDrive 2+2 posti. 

Le porte sfoggiano un’apertura ad ala di gabbiano, i proiettori full-LED così come le luci posteriori di serie in tecnica LED e, anteprima mondiale sulla Bmw i8, i proiettori alla luce laser in un’automobile di serie, offerti su richiesta (si pagano a parte).

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

Sotto al cofano troviamo un tre cilindri equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo e BMW eDrive attraverso un motore elettrico sincrono. Il motore alimentato a benzina dalla cilindrata di 1500 cc, offre una potenza di 170 kW (231 CV) e una coppia massima di 320 Nm. A queste cifre bisogna aggiungere la potenza di 131 CV apportata dal propulsore elettrico, con una coppia massima di 250 Nm. Mentre il motore endotermico apporta potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei rapporti, il motore elettrico trasmette potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a due rapporti.

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

Le batterie ad alta tensione sono agli ioni di litio con raffreddamento diretto a liquido e forniscono una capacità lorda di 7,1 kWh.

Bmw i8, caratteristiche tecniche
Motore: Bmw Twint Power Turbo + BMW eDrive
Potenza: 266 kW,  pari a 362 CV
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi
Consumi nel ciclo di prova UE: 1 litro per 100 km.

A bordo della Bmw i8 il pilota potrà concedersi una guida sportiva dimenticando l’incombenza dei consumi. In più, chi guida la bmw i8 potrà scegliere tra cinque modalità di guida differenti:
-solo elettrica, con autonomia di 37 km nel ciclo di prova UE e una velocità di punta di 120 km/h
-guida in modalità COMFORT, il compromesso perfetto tra vivacità e bassi consumi, con un’autonomia totale di 600 km
-modalità di guida SPORT, con funzione di boost particolarmente intensa
-modalità ECO PRO, utilizzabile sia nell’esercizio elettrico che ibrido.

La BMW i8 si acquista da giugno 2014 e di serie è incluso il sistema di navigazione Professional, strumentazione con display digitale per la visualizzazione di contenuti in base alla modalità di guida e rappresentazioni di grafici 3D, clima automatico bizona, BMW iDrive con Control Display da 8,8 pollici montato a isola e Touch Controller, volante sportivo in pelle con tasti multifunzione, sedili sportivi in pelle a regolazione elettrica e plancia portastrumenti rivestita in pelle; possibilità di scegliere tra quattro vernici esterne e tre varianti di allestimento interno.

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

Chi non si accontenta del ricco allestimento di serie, potrà scegliere il pacchetto Pure Impulse, un Full-Optional che include, tra le altre cose, cerchi in lega da 20″, sistema di altorparlanti HiFi Harman Kardon, pinze freni verniciate in nero lucido con tocchi di colore e logo BMW, selettore di marcia ceramico, battitacco…

BMW i8 Prezzo
Il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 132.500 euro.