Audi S8, arriva il tuning ABT Sportsline

L’elaborazione proposta dall’ABT per l’Audi S8 è discreta e sobria ma non si risparmia sulla potenza. La grande berlina di lusso Audi S8, raggiunge così i 640 cv e si crede la regina della strada.

Il tuner tedesco si è concentrato molto sulla sostanza ma non ha trascurato dei dettagli stilistici che fanno la differenza: basterà pensare ai cerchi in lega ABT DR da 21 pollici con finitura Mystic Black o Gun Metal. Sul posteriore della vettura spiccano quattro tubi di scarico in acciaio inox, totalmente cromati, si tratta del sistema di marmitte ABT.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI S8 ABT SPORTSLINE

La sostanza si riscontra nel sound e nella meccanica: il kit ABT spinge il motore fino a 640 cv partendo dai suoi 520 cv: passa così da 381 kW a 471 kW. La coppia del propulsore 4.0 TFSI aumenta da 650 a 780 Nm.

Grazie al tuning tedesco, l’Audi S8 è in grado di raggiungere i 280 km/h in tempi ristretti, con un look più intimidatorio e soprattutto, senza perdere di eleganza.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI S8 ABT SPORTSLINE

L’Audi S8 è una berlina di lusso ad alte prestazioni, nella gamma Audi è seconda solo alla RS8. Il tuning ABT Sportsline riesce a conferire alla vettura un’iniezione di potenza e sportività lasciando l’Audi S8 parca al punto giusto.

Con il tuning ABT Sportsline, l’Audi S8 può essere considerato il Cavaliere Nero delle berline di fascia alta. In totale, il tuning ABT 2014 di Audi S8 spinge la vettura a un totale di 640 cavalli e 780 Nm di coppia massima. Questi sono state le uniche caratteristiche svelate, ma non sono stati dichiarati i nuovi dati di accelerazione.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI S8 ABT SPORTSLINE

L’Audi S8, di serie, ha una velocità limitata elettronicamente pari a 250 km/h. Il kit ABT Sportsline innalzerebbe questo valore di 30 km/h arrivando fino alla velocità di 250 km/h. Per quanto riguarda l’accelerazione, il valore sarà di certo inferiore a quello di serie che vede lo scatto da zero a 100 km/h coperto nel giro di 4,2 secondi, la riduzione sarà di pochi decimi.

L’Audi S8 ABT offre un nuovo comando elettronico in grado di regolare l’assetto della vettura mediante le sospensioni: il comando ABT riesce a ridurre ulteriormente l’altezza delle sospensioni di ben 25 mm.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI S8 ABT SPORTSLINE