Audi A3 Cabriolet, prezzi e allestimenti

Dopo la versione Sedan e la Sportback, l’Audi A3 si aggiorna e arriva nella nuova veste Cabriolet. In vendita dalla primavera del 2014, l’Audi A3 Cabriolet si porta a casa al prezzo da 34.150 euro. La versione Cabriolet è più lunga di 18 centimetri rispetto al vecchio modello, più rifinita e risparmiosa: il risparmio non sta nel prezzo ma nei consumi con la nuova omologazione Euro 6.

Con la lunghezza cresce anche la capacità del baule (+60 litri) arrivando a 320 litri; esteticamente la coda appare più integrata e proporzionale al resto della vettura che viene impreziosita dal metallo satinato che contorna il parabrezza. Chi sceglie il pacchetto S Line, optional dal prezzo di 1275 euro, può vantare i sottoporta a minigonna e una lunga serie di chicche. Il prezzo dell’Audi A3 Cabriolet entry level cresce presto, soprattutto se si punta a una dotazione di serie più forbita con il modello top di gamma: l’A3 Cabriolet Ambition con motore 2.0 TDI, ha un prezzo di 37.650 euro e offre di serie, oltre all’ABS e ai classici airbag frontali e laterali anche quelli per le ginocchia del pilota.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 CABRIOLET 2014

Con l’Ambition si ha la capote in tela elettrica, cerchi in lega di 17″, clima, divano in due parti reclinabili, ESP, fari fendinebbia, freno di stazionamento elettronico, radio cd/mp3 con ingresso aux e usb, sistema multimediale con scehrmo da 5,8 pollici, regolazione e sbrinamento elettrico per gli specchietti retrovisori esterni, volante regolabile anche in profondità e regolazione manuale della risposta del motore e sterzo.

Il motore a gasolio 2.0 offre 10 cavalli in più rispetto a quello montato sull’A3 Cabriolet uscente; 150 cavalli ai quali poter abbinare la doppia frizione S tronic ordinabile a circa 2.220 euro. L’Audi A3 Cabriolet, di serie, monta una capote a tre strati mentre chi vuole un maggior isolamento dovrà sborsare 305 euro in più per la capote a quattro strati (consigliatissima). La capote si apre e si chiude mediante una leva posta nel tunnel: per aprirsi (o chiudersi) impiega 18 secondi, fino a 50 km/h.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 CABRIOLET 2014

Chi non vuole saltare al top di gamma puà risparmiare 1.600 euro con l’allestimento Attraction dove si rinuncia a poter regolare il volante in profondità (solo in altezza), ai cerchi da 17″ (l’Attraction prevede cerchi da 16″) a un assetto più alto di 15 mm. Anche gli interni ne risentono che nell’attraction sono decisamente meno sportivi: le poltrone dell’Ambition sono più avvolgenti e dotate di sedute allungabili, i più esigenti, per un assetto ancora più sportivo, potranno montare il volante piatto nella parte bassa della corona con una spesa extra di 335 euro.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 CABRIOLET 2014

Il motore a gasolio 2.0 TDI vede consumi -dichiarati dal costruttore tedesco- che ammontano a 23,8 km percorsi con un solo litro. La velocità massima sembrerebbe essere 224 km/h, 8 km/h in più rispetto all’Audi A3 Sportback. L’accelerazione vede lo scatto da 0 a 100 km/h coperto in 8,9 secondi.