ZTL Treviso: mappa, come funziona e sanzioni

mappa ZTL Treviso

Il traffico nelle città può essere spesso caotico e disordinato, soprattutto nei centri storici dove le strade strette e tortuose non sono adatte al traffico intenso. Per limitare questi problemi, molte città italiane, tra cui Treviso, hanno adottato la soluzione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Ma che cos’è esattamente una ZTL? Come funziona a Treviso? Quali sono le sanzioni per chi non rispetta le regole?

Nei prossimi paragrafi ti forniremo risposte dettagliate a tutte queste domande così da consentirti di visitare Treviso parcheggiando in sicurezza e in modo consapevole rispetto a orari e costi previsti dal Comune..

Che cosa significa  ZTL

ZTL è l’acronimo di “Zona a Traffico Limitato”. Si tratta di un’area all’interno di una città in cui l’accesso e la circolazione dei veicoli sono regolamentati in relazione a particolari giorni e orari e in relazione alla tipologia dei veicoli.

Questo significa che solo certi veicoli (come quelli con permessi speciali, veicoli elettrici, taxi, autobus e veicoli di servizio) possono entrare in queste zone durante determinati orari o che i normali veicoli devono pagare una determinata tariffa per accedere all’area regolamentata.

Le ZTL sono state implementate in molte città italiane essenzialmente per 4 ragioni:

1. Riduzione dell’inquinamento

Limitando il traffico veicolare, le ZTL aiutano a ridurre l’emissione di gas serra e altri inquinanti atmosferici che possono essere dannosi per la salute umana e per l’ambiente.

2. Conservazione del patrimonio storico

Molte città italiane hanno centri storici con edifici antichi e monumenti di importanza culturale. Limitare il traffico veicolare in queste aree può aiutare a conservare questi edifici riducendo l’usura dovuta all’inquinamento e alle vibrazioni causate dal traffico.

3. Miglioramento della qualità della vita

Limitare il traffico può ridurre il rumore e rendere le strade più sicure per pedoni e ciclisti, migliorando in tal modo la qualità della vita per i residenti e i visitatori.

4. Promozione della mobilità sostenibile

Le ZTL incoraggiano l’uso di mezzi di trasporto più sostenibili, come biciclette, trasporto pubblico e veicoli elettrici.

Mappa della ZTL a Treviso

Treviso, come molte altre città italiane, ha implementato una ZTL nel suo centro storico. Qui sopra, nell’immagine di apertura del nostro articolo, trovate una mappa (aggiornata a magio 2023) che vi consente di capire esattamente come è delimitata quest’area del centro storico e dove si trovano esattamente le telecamere installate ai varchi di accesso.

La mappa utilizza due colori: in azzurro è evidenziata l’area dove la ZTL è attiva 24 ore su 24 e in verde la zona in cui è implementata solo dalle 22 alle 6.

Come Funziona la ZTL a Treviso

La ZTL di Treviso è attiva in orari specifici, quando il traffico è più intenso. Durante questi orari, l’accesso è limitato a veicoli autorizzati, come residenti, veicoli commerciali con permessi speciali e veicoli per disabili.

Le telecamere poste agli ingressi della ZTL rilevano le targhe dei veicoli che vi entrano. Se un veicolo non autorizzato entra nella ZTL durante gli orari di attivazione, il proprietario riceverà una multa. È importante notare che le regole e gli orari della ZTL possono variare a seconda di eventi speciali o festività, quindi è sempre consigliabile verificare le informazioni più aggiornate sul sito del Comune.

La ZTL di Treviso è stata implementata nel 1993, partendo dalla necessità di tutelare le tre vie del centro con particolare rilevanza storica.

Nel corso degli anni la superficie della ZTL di Treviso si è ampliata fino ad arrivare agli attuali 170.000 metri quadrati.

Accessi e vie interessate dalla ZTL a Treviso

Gli accessi alla ZTL di Treviso con i controlli sui numeri delle targhe sono 8, ecco l’elenco:

  1. Via XX Settembre
  2. Via Martiri della Libertà
  3. Via San Leonardo
  4. Ponte San Francesco (attivo dalle 22:00 alle 06:00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 00:00 alle 24:00 nei giorni di sabato, domenica e nelle festività del 1 gennaio, 6 gennaio, Lunedì di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre)
  5. Vicolo Buranelli
  6. Via Cornarotta
  7. Calmaggiore
  8. Via Manin (attivo dalle 22:00 alle 6:00)

Oltre ai Taxi, possono circolare nella ZTL di Treviso anche i veicoli ibridi o elettrici ma è obbligatoria la comunicazione preventiva del numero di targa per l’inserimento negli elenchi della Polizia Locale.

Parcheggi a Treviso

La gestione dei parcheggi a Treviso è tra le più avanzate in assoluto nel nostro paese tanto da aver ricevuto premi e riconoscimenti anche a livello europeo.

La sua ideazione risale al 2010 e dal 2015 grazie a un cofinanziamento europeo (Progetto Life+ PERHT) tutte le aree di sosta del centro storico sono provviste di un sensore a induzione magnetica collocato sotto in manto stradale. Il sensore comunica costantemente con i parcometri e con il sistema centrale sfruttando una connessione con protocollo GPRS. In questo modo è possibile raccogliere in tempo reale informazioni complete relative alle singole soste, come tasso di occupazione e rotazione.

I dati rilevati sono utilizzati anche per visualizzare le disponibilità dei parcheggi in tempo reale sia sui pannelli collocati nelle vie del centro sia nell’apposita App creata del Comune di Treviso.

Inoltre il sistema permette di gestire in modo ottimale le sanzioni per soste irregolari, minimizzando i costi per il personale deputato ad effettuare i controlli.

Il sistema è chiamato iPark e qui di seguito trovate uno schema del suo funzionamento.

ipark Treviso
Il funzionamento del sistema ipark attivo a Treviso

Zone e costi dei parcheggi a Treviso

La sosta a Treviso è a pagamento in tutti i giorni feriali dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Nel piano Superiore e nel mezzanino del silo a nord, all’interno della “Cittadella delle Istituzioni”, la sosta breve è a pagamento dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Qui di seguito il dettaglio delle tariffe previste per la sosta breve righe blu:

  • Zona A1 implementata in Piazza Duomo, Piazza Pio X e Piazza Vittoria: 2 euro all’ora
  • Zona A2 implementata nelle seguenti Piazze e Vie del centro storico: Piazza Matteotti, Piazza San Francesco, Viale Cadorna, Via D’Annunzio: 1,60 euro all’ora
  • Zona B implementata in tutti gli altri parcheggi blu interno mura: via Monterumici, parcheggio Appiani (Valigione), piano superiore e mezzanino della “Cittadella delle Istituzioni”: 1 euro all’ora

Qui sotto trovate la mappa che mostra dove sono localizzate le tre zone:

mappa zone parcheggi Treviso

Sanzioni ZTL Treviso

Ignorare le regole della ZTL di Treviso può comportare pesanti sanzioni economiche. Se un veicolo non autorizzato entra nella ZTL durante gli orari di attivazione, il proprietario del veicolo riceverà una multa. L’importo della sanzione può variare a seconda della specifica violazione, ma in genere si tratta di un importo significativo.

Oltre alla multa, l’infrazione sarà registrata sul registro di guida del conducente, il che potrebbe avere conseguenze a lungo termine, come un aumento del premio assicurativo. Ricordiamo che le sanzioni si applicano anche ai visitatori stranieri e l’ignoranza della legge non è considerata una scusa valida.