Virtual cockpit: cos’è e in quali auto si trova

Il virtual cockpit è una nuova tecnologia sempre più diffusa all’interno degli abitacoli delle auto di nuova o nuovissima generazione. Ma di che cosa si tratta? E a cosa serve?

Cos’è il virtual cockpit

Iniziamo con il sottolineare che il virtual cockpit, o cruscotto digitale, è un dispositivo che consente al conducente del veicolo di poter visualizzare numerose informazioni su un display che è tradizionalmente posizionato nell’alloggiamento standard del quadro della strumentazione.

Pertanto, da questo punto di vista, il cruscotto digitale è una evoluzione del cruscotto tradizionale. Non più, solamente, la presenza di dati “base” come il contachilometri e il contagiri, quanto anche il navigatore satellitare, il computer di bordo, la rubrica telefonica, le informazioni provenienti dagli impianti, e così via.

La possibilità di modificare le impostazioni del virtual cockpit ne è una delle caratteristiche di maggiore prestigio. Il conducente potrà infatti modificare la schermata andando a configurarla non solamente sotto il profilo estetico, quanto anche e soprattutto su quello sostanziale, scegliendo quali informazioni visualizzare e quali escludere.

Ma quali sono le auto che attualmente permettono di poter fruire di questa nuova tecnologia?

Peugeot

Cominciamo da Peugeot, con la casa automobilistica francese che ha lanciato il suo personalissimo iCockpit.

L’introduzione del cruscotto digitale ha comportato un redesign di parte dell’abitacolo, con un volante di dimensioni più ridotte, un quadro strumenti posto in posizione più rialzata e uno schermo touch ben visibile al centro della plancia.

L’obiettivo di Peugeot è permettere al conducente di poter avere davanti a sé tutte le informazioni di cui necessità, evitando che debba distogliere lo sguardo dalla strada, e migliorando il suo livello di concentrazione sulla guida.

Audi

Un’altra compagnia automobilistica che nel corso degli anni ha compiuto importanti investimenti sul virtual cockpit è Audi. A conferma di ciò, il fatto che la compagnia auto tedesca sia stata la prima, nel 2014, a introdurre il cruscotto digitale su una vettura di serie (la terza generazione di Audi TT), arricchendola di un avveniristico quadro strumenti digitale.

L’innovazione ha permesso di poter inserire nel quadro strumenti un display LCD da 12,2 pollici, con risoluzione 1440 x 540 pixel, processore quad-core Tegra 3 e scheda Nvidia. Tante modalità di impostazione, ricche informazioni e ottima personalizzazione, costituiscono alcune delle principali caratteristiche più importanti, unitamente alla tecnologia Break warning. Grazie alla presenza di sensori collegati ai pedali e allo sterzo, il cockpit può rilevare segnali di stanchezza, attivando una serie di allarmi che dovrebbero riattivare la concentrazione del conducente.

Seat

Tra le altre compagnie auto più attive in questo comparto c’è anche Seat, che ha introdotto in diversi modelli la possibilità di poter beneficiare di questo cruscotto digitale. Ribattezzato digital cockpit, può essere installato in tre diverse modalità (Classic, Digital, Dynamic), con display da 10,25 pollici e risoluzione 1280 x 480. Si trova attualmente per numerosi modelli, come Ateca, Leon, Ibiza, Arona.

Mercedes

Naturalmente, una simile tecnologia non poteva mancare nelle auto Mercedes, che possono oggi vantare la presenza di un virtual cockpit con due monitor fino a 10,25 pollici. Nel display di destra sono riprodotte tutte le informazioni di un quadro strumenti, mentre in quello di sinistra si può comandare il sistema MBUX.

Volkswagen

Anche Volkswagen ha introdotto sulle proprie auto il virtual cockpit grazie alla condivisione di componenti con le vetture del gruppo Audi.

Il risultato è stato l’active info display, un monitor da 12,3 pollici che è posizionato nel cruscotto, e che è configurabile sulla base di diverse modalità, dalla classica a quella di navigazione.

BMW

Chiudiamo infine con un breve richiamo al virtual cockpit di BMW, chiamato BMW Live Cockpit. Particolarmente efficiente e smart, è dotato di un display da 12,3 pollici e tante funzionalità che rendono più confortevole la guida.