Utensili da lavoro: RS Components presenta la nuova gamma di chiavi dinamometriche

chiave dinamometrica

Le chiavi dinamometriche sono uno strumento da lavoro particolarmente importante e sempre più utilizzato specialmente in ambito automobilistico e meccanico. Negli anni la loro conformazione e le caratteristiche tecniche sono state progressivamente aggiornate e modificate, in modo da offrire i valori più elevati possibili in quanto a precisione e affidabilità.

Grazie alle chiavi dinamometriche è possibile ottenere un serraggio preciso di tutti i componenti, come ad esempio dadi e bulloni, raggiungendo l’esatto valore di coppia indicato da un produttore. Ed è proprio per questi altissimi standard di sicurezza e qualità che questi strumenti sono molto utilizzati in ambito automobilistico dove nulla può essere lasciato al caso.

Assicurarsi un corretto serraggio di dadi e bulloni per ciò che concerne ruote, assi e gli altri componenti meccanici è di fondamentale importanza per garantire la massima sicurezza in ambito stradale, così come in pista.

In questo settore vi sono sicuramente dei marchi leader, in grado di rappresentare un notevole punto di riferimento per la scelta di prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Uno di questi è sicuramente RS Components che rappresenta una certezza per chiunque abbia la necessita di acquistare degli utensili da lavoro certificati e in possesso di tutti i requisiti qualitativi più elevati. Sul sito web ufficiale, è possibile trovare numerosi modelli di chiavi dinamometriche dei migliori marchi.

La nuova gamma di chiavi dinamometriche

Sul portale di Rs Components è possibile acquistare anche la nuova gamma di chiavi dinamometriche RS Pro che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo. Le caratteristiche tecniche di questa nuova gamma e i vantaggi derivanti dall’utilizzo sono:

  • Alta affidabilità.
  • Qualità abbinata alla convenienza.
  • Precisione nel serraggio.
  • Scelta tra diverse compatibilità poll.
  • Facilità d’uso.
  • Differente range dei valori di coppia.
  • Ottima maneggevolezza.

La dimensione della guida delle chiavi Pro può essere da 1/2, 1/4, o 3/8 poll. Al tempo stesso a variare tra un utensile e un altro sono anche i valori di serraggio, sempre espressi in Newton Metro (NM), in modo da consentire ad ogni utilizzatore di individuare il modello che si adatta al meglio alle proprie circostanze ed esigenze. Questi strumenti sono infatti progettati per raggiungere un valore di serraggio molto preciso, con un margine di errore particolarmente contenuto.

In generale è molto importante scegliere sempre delle chiavi dinamometriche in possesso di tutti i requisiti qualitativi minimi, in quanto assicurano una maggiore precisione e di conseguenza rendono possibile una durata elevata degli utensili da lavoro. Molto importante è poi sempre anche il corretto utilizzo e la necessaria calibrazione degli strumenti, da operare seguendo le indicazioni del produttore.

Caratteristiche tecniche e utilizzo

Grazie alle chiavi dinamometriche è quindi possibile evitare sia un serraggio “debole” che comporterebbe un rischio di riapertura improvviso dell’utensile, sia un serraggio troppo stretto che spesso porta poi a problemi nella riapertura. Questo risultato può essere ottenuto sia su elementi molto piccoli di dimensione, ovviamente con valori coppia espressi in NM contenuti, sia con valori di elevati. Il valore di riferimento di ogni serraggio viene solitamente espresso dal costruttore dell’utensile o riportato sullo stesso.

Per questo motivo molti manutentori tecnici dispongono di diverse chiavi dinamometriche, in modo da coprire un range molto ampio di valori di coppia per il serraggio. Esistono poi anche dei modelli di chiave differenti tra loro: con trave, elettronici, meccanici e a quadrante. Queste quattro tipologie prevedono dei funzionamenti differenti ma sono accomunati dalla capacità di offrire dei valori di coppia molto utili nell’utilizzo degli utensili da lavoro.

Le chiavi dinamometriche elettroniche sono attualmente le più utilizzate in alcuni settori dove è richiesta una precisione molto accurata, come nell’ambito ingegneristico e nell’automotive. Il valore di coppia in questo caso viene indicato all’interno di un display a led e segnalato anche con un segnale acustico o tramite una vibrazione dello strumento. I modelli meccanici continuano però ad essere però i più utilizzati, in contesti meccanici, industriali e da moltissimi tecnici manutentori.