Un nuovo modo di spostarsi

Mercedes Benz S-Klasse Coupe/S63

Nel mondo moderno la necessità di potersi spostare rapidamente da un posto all’altro si è fatta via via più stringente man mano che le conquiste della tecnologia hanno fatto sì che questi spostamenti fossero innanzitutto possibili e, in secondo luogo, anche necessari per poter tenere il ritmo delle vite sempre più piene e ricche che l’essere umano va perseguendo nel mondo globalizzato in cui vive.

Eppure, tra le moderne tendenze in materia di soluzioni per la mobilità, sempre più piede sta prendendo l’abitudine di preferire il noleggio di un mezzo piuttosto che di acquistarne uno. Certo, ancora la grande maggioranza delle persone e delle realtà lavorative rimane affezionata al possedere in prima persona i mezzi che useranno poi per spostarsi e attendere ai propri impegni; tuttavia, la nuova tendenza del noleggio (a breve o a lungo termine) può presentare, a seconda delle circostanze, vantaggi non trascurabili.

I vantaggi del noleggio

Bisogna innanzitutto distinguere tra noleggio a breve e a lungo termine.

Quello a breve termine è infatti un servizio solitamente offerto per un periodo da 1 a 30 a giorni e, in un certo senso, è forse quello cui siamo più abituati: si dimostra infatti particolarmente indicato per brevi vacanze, qualora avessimo ad esempio la necessità di muoverci sul territorio che stiamo visitando, oppure, in contesto business to business, per portare a compimento incarichi la cui durata è già definita e rientra entro i termini del noleggio stesso. Naturalmente, le possibili evenienze per cui un noleggio a breve termine possa configurarsi come il più adatto alle nostre esigenze sono ancora molteplici, sebbene più o meno assimilabili ai due esempi “cardine” sopracitati.

Noleggio usato a lungo termine

Diverso, invece, è il discorso per quanto riguarda il noleggio lungo termine usato. Esso infatti, come dicevamo, ha preso piede negli ultimi anni, andando in parte a sostituire l’acquisto effettivo di un’auto per le nuove generazioni, ma non solo, anche per tutti quanti possano trovarne più convenienti le modalità di esecuzione.

Dal punto di vista economico, intanto, il noleggio usato a lungo termine offre la sicurezza di conoscere preventivamente le spese che dovremo sostenere: i costi sono infatti predeterminati e fissi, non prevedono alcuna immobilizzazione di capitale, nessun pagamento immediato, essendo il pagamento organizzato per rate, né una maxi rata finale.

Avremo poi la possibilità di poter usufruire di auto in perfetto stato e previamente controllate nelle loro funzionalità da un team di esperti preposti, risparmiandoci le varie preoccupazioni tradizionalmente legate a un’auto di proprietà di lungo corso. La svalutazione in cui tutte le auto incorrono, infine, non sarà un nostro problema, e alla fine del contratto potremo decidere liberamente se rinnovarlo o cambiare auto e condizioni.

Un altro vantaggio non trascurabile del noleggio di un usato è il risparmio: l’usato infatti consente un risparmio medio del 20% sul canone del noleggio, contribuendo a rendere ancora più invitante e vantaggiosa questa modalità d’uso per i veicoli.

City-rent: flessibilità e sicurezza

Ad offrire in questo senso uno dei servizi più completi e convenienti sul mercato è City-rent, azienda leader nel settore in Italia: contraddistinta dalla massima cura del cliente, dalla più alta affidabilità e una pletora di offerte e soluzioni studiate appositamente per soddisfare la più grande varietà di esigenze e desideri possibile.

Sul loro sito è possibile infatti imbattersi in tipologie di offerte per tutti i gusti: dalle diverse soluzioni per i noleggi a lungo, medio e breve termine, flessibili, come abbiamo detto, per incontrare le esigenze dei singoli clienti, alla disponibilità di offerte per auto usate con possibilità di risparmio, sebbene queste ultime non possano eguagliare la qualità e le certezze offerte dall’opzione del noleggio.

La sicurezza del noleggio offerto da City-rent è, infatti, valutata con un punteggio di 4,8 su 5 sul sito Trustpilot.

Lasciarsi alle spalle le preoccupazioni

L’acquisto di un mezzo, al giorno d’oggi, prevede un impegno economico importante, che spesso può risultare estremamente gravoso a seconda della situazione in cui ciascuno di noi può trovarsi in un determinato momento della propria vita.

Più che comune è la necessità di avviare un mutuo bancario, e quindi vedere le proprie entrate mensili più o meno considerevolmente intaccate in maniera continuativa per un periodo di tempo assai lungo; questo, chiaramente, si presenta come un rischio, dal momento che per quanto organizzati e prudenti possiamo essere, non possiamo sapere se e quando questa spesa ininterrotta possa venire a pesare in maniera troppo incisiva sulle nostre finanze, né se le rate possano un giorno, addirittura, arrivare a gonfiarsi.

Un altro aspetto da non sottovalutare, per quanto riguarda i veicoli, è quello dell’usura e della conseguente manutenzione di cui dovremo costantemente preoccuparci e farci carico, onde evitare spiacevoli situazioni.

Insomma, tutte queste preoccupazioni concorrono a rendere meno gradevole il personale possesso di un mezzo, ma allo stesso tempo possono essere facilmente aggirate proprio grazie alle soluzioni di un noleggio a lungo termine.