Tettoie in legno per auto

tettoia auto

Le tettoie in legno per auto stanno diventando sempre più popolari anche in Italia come soluzione efficace e versatile con molteplici vantaggi.

Molte persone che hanno a disposizione un giardino o comunque uno spazio dove parcheggiare all’aperto, vicino a casa, fino a oggi non si erano preoccupati di assicurare un riparo alla propria auto ma i cambiamenti climatici stanno cambiando radicalmente la situazione.

Le grandinate e le tempeste con forti venti (con la possibile caduta di rami e altri detriti) sono sempre più frequenti con la conseguenza che la probabilità di vedere la propria auto danneggiata sta crescendo in modo esponenziale.

Anche nelle città il “posto auto” non è più soddisfacente e gli automobilisti cercano un riparo che protegga il tetto e in generale la carrozzeria della propria auto.

In città, un box sarebbe ovviamente la soluzione ideale ma i costi sia per l’acquisto che per l’affitto sono decisamente salati per cui si cercano altre soluzioni.

Alcuni parcheggi che fino ad oggi offrivano posti scoperti, semplicemente delimitati da righe si stanno attrezzando per installare coperture fisse o mobili che possano proteggere le auto parcheggiate.

Le tettoie in legno per auto

In questo contesto, nell’hinterland delle città stanno avendo un crescente successo le tettoie in legno per auto da posizionare nel proprio giardino.

Si tratta di strutture solide, ben realizzate e belle anche dal punto di vista estetico. Oltre alle auto possono offrire protezione a moto, scooter e biciclette, tanto che alcune persone ne acquistano uno per un utilizzo condiviso, per proteggere ad esempio 6 o 7 moto e/o bici appartenenti a più di una famiglia.

Caratteristiche delle tettoie in legno

Nella fotografia di apertura del nostro articolo è ritratta la bella tettoia per auto chiamata LUNA e proposta da uno dei produttori più importanti di case prefabbricate e tettoie in legno di tutta Europa: Pineca.

Si tratta di una struttura funzionale con un tetto spiovente personalizzabile per quanto riguarda il numero di pannelli laterali da installare: è possibile così scegliere tra una forma ad L, per una tettoia con 3 lati su 4 protetti da pannelli o al contrario per la sola tettoia senza pannelli o disposti su un solo lato.

Il prezzo di queste tettoie si aggira intorno ai 3.000 euro ed è quindi pari a circa 1/10 rispetto al costo di un box in muratura una città (Per maggiori informazioni su caratteristiche e prezzi visita Pineca.it ).

Tipologie di tettoie in legno

Le tettoie in legno per proteggere le auto possono avere forme diverse per rispondere alle caratteristiche del luogo in cui devono essere posizionate.

La struttura con tetto spiovente, come quella indicata nella nostra immagine di apertura, è adatta per favorire il deflusso / scarico di abbondanti precipitazioni, neve inclusa ovviamente.

Per le località con minor rischio di neve sono disponibili anche modelli di tettoie con il tetto piatto, come quello della foto che vedete qui sotto che abbiamo preso sempre dal sito si Pineca.

tettoia auto piatta

Le tettoie riparano anche dal sole e da altri elementi

Le tettoie in legno sono decisamente preziose anche per riparare l’auto dai raggi del sole e in questo caso sono le regioni con i climi più caldi, come quelle del sud Italia a trarre i vantaggi maggiori.

Per buona parte dell’anno infatti, lasciare l’auto parcheggiata al sole vuol dire entrare in un vero e proprio “forno” tanto da dover perdere alcuni minuti con portiere o finestrini aperti prima di entrare nell’abitacolo senza soffrire troppo il caldo.

Le tettoie in legno sono utili anche in altre circostanze: possono infatti essere posizionate nelle vicinanze di piante evitando così che le foglie o ancora peggio la resina nel caso dei pini, cadano sull’auto.

Un’altra protezione decisamente utile che offre una tettoia è quella contro gli escrementi degli uccelli: a chi non è capitato di imprecare per aver trovato sulla propria auto … un bel regalino dal cielo!? 😊

Personalizzazioni per le tettoie in legno

Le tettoie in legno possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze e al proprio budget: oltre che per quanto riguarda le dimensioni, si può eventualmente investire su una copertura con tegole bituminose o con una meno costosa vernice impregnante.

È inoltre possibile aggiungere un sistema di grondaie per ottimizzare il deflusso dell’acqua e dirigerlo nella direzione desiderata.

Installazione delle tettoie in legno

Le tettoie in legno possono essere acquistate sotto forma di “kit pronto da essere installato in autonomia” o in alternativa è possibile avvalersi anche del servizio di installazione e montaggio offerto dal produttore, così da essere sicuri che il lavoro sia eseguito a regola d’arte.