Supporto motore rotto: come riconoscerlo e cosa fare

Strani rumori e anomale vibrazioni? Potrebbero essere alcuni dei segnali più palesi di un supporto motore rotto. Ma che cosa è? Che cosa fare in questo caso?

Cos’è il supporto motore rotto?

Iniziamo con qualche breve definizione. Per supporto motore intendiamo una componente dell’auto che è responsabile di assicurare saldamente il motore al telaio dell’auto, evitando eccessive vibrazioni che sono create ordinariamente dal motore in funzione.

In altri termini, senza la presenza del supporto motore, correremo il rischio che tutte le vibrazioni generate dal motore si trasferiscano alla carrozzeria e alle altre componenti del veicolo, generando una poco piacevole esperienza di guida!

Ecco perché, proprio in virtù delle funzioni che sono chiamati ad assolvere, i supporti motore costituiscono degli elementi molto importanti e resitenti, realizzati con una parte in acciaio e una in gomma, che possa contenere il rischio di un contatto diretto tra due parti in metallo, e in modo tale da poter ridurre il più possibile le vibrazioni. In alcuni casi nel supporto motore potrebbe esserci uno speciale liquido in grado di migliorare ulteriormente l’assorbimento delle vibrazioni.

Perché il supporto motore può rompersi

Come ogni componente del proprio veicolo, anche il supporto motore può rompersi, sebbene non accaia di frequente.

È anche abbastanza semplice cercare di comprendere il perché. Le fortissime vibrazioni a cui è continuamente sottoposto questo elemento del veicolo e, contemporaneamente, l’esposizione agli agenti atmosferici, rappresentano alcune delle principali cause che possono determinare la rottura del supporto motore.

Si tenga anche conto che il supporto motore è spesso realizzato con un folto strato di gomma che, in quanto tale, e in quanto continuamente soggetta allo stress delle vibrazioni, potrebbe seccarsi e creparsi, creando così una superficie eterogenea su cui appoggia il motore, che potrebbe contibuire a sua volta ad accentuare l’usura del dispositivo.

Come riconoscere il supporto motore rotto

Sono numerosi i sintomi utili per poter riconoscere il supporto motore rotto.

Il primo elemento “spia” è certamente rappresentato dal disallineamento: se il motore dell’auto non è allineato, ma è inclinato da un lato, allora le sue componenti non lavoreranno più adeguatamente e finiranno con il determinare dei danni a lungo termine. Dunque, è proprio l’anomalo disallineamento del motore uno dei principali sintomi di un supporto motore rotto.

Un secondo sintomo, forse ancora più chiaro del primo, è rappresentato dalle eccessive vibrazioni del motore. È infatti sufficiente anche uno solo dei supporti motore sia logorato, per impedire la corretta stabilizzazione ed allineamento del motore, che a sua volta alimenterà una vibrazione particolarmente fastidiosa, perché il motore potrebbe sobbalzare più del dovuto, andando a trasferire le forti vibrazioni all’interno dell’abitacolo.

Altro sintomo molto chiaro è poi costituito dall’eccessivo rumore. Che si tratti di un logorio o di una definitiva rottura, spesso poco cambia: un supporto motore che non opera correttamente finirà con il creare fortissime vibrazioni e rumori che anche l’automobilista meno esperto non farà certamente fatica nel riconoscere. Il rumore potrebbe ad esempio essere dovuto al fatto che il motore può sbattere su altre componenti, come le parti interne, che finiranno con il generare un costante attrito.

Infine, un altro sintomo è costituito dalle cinghie rotte. Se infatti il motore non è sostenuto dai supporti motore in modo allineato e preciso, tutte le sue componenti funzioneranno male, comprese le cinghie dei servizi o le cinghie di distribuzione, che potrebbero essere talmente danneggiate da richiedere una immediata sostituzione.

Naturalmente, per poterne sapere di più non possiamo che consigliarti di contattare immediatamente un meccanico di fiducia, che ti permetterà di comprendere se effettivamente il supporto motore è rosso, e procedere alla sostituzione del componente danneggiato.