Quiz patente: consigli

Superare l’esame teorico della patente al primo colpo è il sogno di tutti coloro che vorrebbero ottenere la patente il prima possibile. E proprio per poterti agevolarti in questo compito, di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni consigli sul quiz patente che ti consigliamo di leggere attentamente!

Scegli una buona autoscuola. Può sembrare un consiglio fin troppo banale, ma è invece fondamentale ricordarsi di scegliere una buona autoscuola, che abbia un coerente programma di lezioni e la disponibilità di istruttori pronti a chiarire i tuoi dubbi e a fornirti la consulenza che meriti in ogni fase di apprendimento.

Usa le app per lo smartphone. Sui principali store puoi trovare ottime applicazioni per smartphone in grado di aiutarti molto nel tuo percorso di apprendimento. Considerato che ne puoi trovare decine, e che sono quasi tutte gratuite, il nostro consiglio non può che essere quello di fare incetta di questi programmi e cercare di trovare quello che possa fare meglio al caso tuo, per semplicità e completezza di esposizione. Molti di questi contengono anche dei test utili per simulare l’esame teorico.

Studia partendo dalle basi. Prima di iniziare a cimentarti con le schede è fondamentale studiare le basi del codice della strada. Puoi trovare in rete diversi manuali gratuiti e, anche in questo caso, delle app che potrebbero fare al caso tuo per poter arrivare a uno studio coordinato e coerente.

Cerca di sfruttare la tua intelligenza. Se ti trovi davanti a una domanda della quale non conosci o non ricordi la risposta, cerca di non affidarti alla sorte, ma usa la tua intelligenza e la tua logica, andando a comprendere quale sia la risposta che ti sembra corretta sulla base delle altre nozioni che hai assimilato.

Fai prima i quesiti che conosci. Durante l’esame, cerca di preferire prima di tutto le domande delle quali conosci la risposta. Quindi, le domande che ti mettono più in difficoltà potranno essere accantonate, per svolgerle poi alla fine. In questo modo lo scoglio da superare ti sembrerà meno arduo, e soprattutto avrai ritagliato il giusto tempo per concludere in orario il test.

Non cadere in panico. Non è il caso di farti prendere dal panico, anche se la situazione sembra “disperata”. Ricorda che l’ansia gioca brutti scherzi e stressarti per questo compito teorico non aiuta sicuramente. Non solo: l’ansia può anche farti sbagliare, perfino se sei super preparato. Dunque, cerca di rilassarti e pensa sempre che l’esame andrà bene.

Rileggi attentamente le domande. Spesso molti errori nei test teorici della patente vengono determinati dal fatto che le domande vengono lette troppo frettolosamente. Insomma, anche se sei preparato, spesso puoi incappare in degli errori perché hai interpretato male la domanda. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di leggere le domande almeno 2 volte (3 è meglio!).

Rispondi a tutte le domande. Ricorda che è sempre meglio rispondere a tutte le domande. Non lasciare quesiti non svolti, perché risulteranno automaticamente errati. Dunque, anche se hai grande difficoltà nel fronteggiare le domande che ti sono state sottoposte nel test, cerca sempre di formulare una risposta, perché anche in questo caso avrai pur sempre una probabilità del 50% di rispondere in modo corretto.

Scegli il momento giusto per fare il test. Ricorda che non c’è alcuna fretta nel fronteggiare e nel superare un test teorico per la patente. Dunque, meglio iscriversi all’esame solo ed unicamente quando ti senti effettivamente pronto. Naturalmente, questo non deve essere un alibi per andare troppo con calma: ritardare l’appuntamento con l’esame teorico della patente potrebbe infatti perdere la motivazione.

E tu che ne pensi? Ci sono dei consigli che ritieni importanti per superare il quiz patente?