Quanto costa cambiare dischi dei freni e pastiglie dei freni

disco dei freni

Cambiare i dischi e le pastiglie dei freni auto rientra tra gli interventi di manutenzione più frequenti tra gli automobilisti. Ogni veicolo è dotato di un impianto frenante di ultima generazione che consente il pieno controllo dell’auto anche in circostanze meno sicure. Se l’azione delle pastiglie e dei dischi viene meno, la vettura non avrà le stesse prestazioni nel rallentare o nell’arrestare la corsa comportando rischi anche gravi. Ecco una panoramica sulle caratteristiche dei dischi e delle pastiglie dei freni.

Cosa sono i dischi dei freni

Negli ultimi decenni, in particolare dal 1999, i freni a disco sono stati montati su tutti i veicoli nuovi grazie alla maggiore capacità frenante rispetto all’impianto frenante a tamburo. Tra le caratteristiche principali, i dischi dei freni sono:

  • Più efficaci nella frenata
  • Vanno incontro a minore usura
  • Su bagnato hanno una prestazione decisamente superiore
  • Sono testati per un surriscaldamento minore

Così, tutte le case automobilistiche hanno adottato questo sistema frenante e, eccetto per alcune auto che montano freni a tamburo sulle ruote non di trazione, ogni veicolo è dotato di almeno due dischi dei freni. Ma cosa sono i dischi dei freni?

I freni a disco sono costituiti da un disco di metallo, generalmente ghisa o acciaio, che è ancorato alla ruota su cui è installato. Attraverso l’attrito provocato da un sistema a pinza, le pastiglie dei freni agiscono sul disco che permette all’auto di frenare.

Nonostante la tecnologia del sistema frenante sia all’avanguardia, anche i freni a disco sono soggetti ad usura e deterioramento. Infatti, oltre ad una manutenzione periodica, l’impianto frenante necessita di una sostituzione completa dei dischi ogni 80.000 chilometri circa. Un intervento meccanico che va effettuato su entrambe le ruote dell’asse, posteriore o anteriore, in modo da non compromettere le prestazioni del veicolo.

Come si capisce che i dischi dei freni sono usurati

Comprendere se i dischi dei freni sono usurati è piuttosto semplice. Infatti, i segnali di un probabile guasto sono diversi:

  • Vibrazione dell’auto durante la frenata
  • I freni in azione emettono un suono simile a un fischio metallico
  • Il liquido dei freni va in ebollizione
  • Livello del liquido dei freni scarso
  • Accensione della spia sul cruscotto

In questi casi è consigliabile recarsi ad un’officina della zona dove verificare l’entità dei danni e chiedere un preventivo.

Quanto costa cambiare i dischi dei freni

Il costo per cambiare i dischi dei freni varia a seconda del veicolo e dell’entità dei danni. Il prezzo dei soli dischi in genere si aggira intorno ai 200 e i 400 euro. A ciò vanno sommati i costi della manodopera che di solito non superano i 150 euro.

Se l’impianto frenante ha subito danni ingenti a causa di mancata manutenzione e scarsa attenzione, il costo può salire a cifre più elevate. Ma in ogni caso, tutto dipende dall’automobilista e il grado di deterioramento dei freni a disco.

pastiglie freni
Pastiglie dei freni anteriori

Cosa sono le pastiglie dei freni

Le pastiglie dei freni sono parte integrante del sistema frenante a disco. Per un corretto funzionamento del freno, il sistema a pinza aziona le pastiglie che sono spinte verso il disco del freno causando un attrito e il conseguente rallentamento o arresto del veicolo.

Queste sono costituite da un materiale metallico sopra il quale viene collocato uno strato di diversi materiali per agevolare la frenata. Senza il lavoro di questi componenti la frenata non sarebbe possibile e il veicolo continuerebbe la sua corsa.

Qui sopra vedete l’immagine delle pastiglie per il freno anteriore proposte da Brembo e in vendita in questa pagina di Amazon.

Come per i dischi dei freni, anche per le pastiglie è necessaria una manutenzione periodica, persino più frequente. Difatti, è consigliabile sostituire queste parti ogni 40.000 chilometri circa, ossia una volta in più rispetto al cambio dei dischi dei freni. Ma come capire quando è ora di cambiare le pastiglie?

Come si capisce che le pastiglie dei freni sono usurate

I sintomi di pastiglie dei freni usurate sono numerosi e coincidono spesso con il malfunzionamento dei freni a disco. Quali sono i maggiori segnali di deterioramento? Eccone alcuni.

  • Sibilo metallico durante l’azione frenante
  • Mancanza di attrito sul disco
  • Frenata limitata
  • Rumore metallico durante la frenata

In presenza di queste problematiche, lo spazio e il tempo di frenata sono compromessi e il valore prestazionale dell’auto cala drasticamente. In mancanza di pastiglie dei freni in buone condizioni si rischia di andare a danneggiare gravemente l’impianto frenante e rovinare i supporti ad esso connessi. Inoltre, freni a disco malfunzionanti possono esporre l’automobilista a complicazioni o perfino incidenti stradali.

Pertanto, se si manifestano delle circostanze del genere è assolutamente raccomandato di recarsi in un’officina e sottoporre l’auto ad un’attenta verifica.

Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni

Cambiare le pastiglie dei freni comporta una spesa limitata e piuttosto modesta. Infatti, il costo delle pastiglie in genere si aggira intorno ai 25-30 euro se acquistate online. Se acquistate in officina può aumentare significativamente. Al prezzo del componente va poi aggiunto il costo della manodopera che porta il costo complessivo per la sostituzione delle pastiglie dei freni a circa 100 euro, considerevolmente inferiore rispetto alla sostituzione dei dischi dei freni.

Per concludere, affinché l’impianto frenante sia sempre al top è importante considerare di effettuare una manutenzione periodica di tutte le sue parti. I dischi e le pastiglie dei freni sono elementi indispensabili per la salute della vostra auto e maggiore sarà l’attenzione, minore sarà la possibilità di incappare in eventi poco piacevoli.