Polish Auto: Vantaggi e Controindicazioni

polish auto

Il Polish auto è un prodotto impiegato per la manutenzione della carrozzeria del veicolo. Lucidatura e correzione delle imperfezioni sono soltanto alcune delle mansioni più importanti per cui viene adoperato. Ma come ogni automobilista ben sa, se utilizzato in modo scorretto, il polish auto può rovinare la vernice.

In questo articolo, oltre a spiegarvi che cosa è il polish per auto, vi spiegheremo quali sono i vantaggi e le controindicazioni.

Ogni automobilista si sarà ritrovato almeno una volta a sentir parlare di questo prodotto miracoloso che elimina qualsiasi graffio dal veicolo riportandolo a nuovo. Ovviamente, non è oro tutto ciò che luccica, ma come ogni rinnovatore auto, anche in questo caso si hanno vantaggi e controindicazioni. Quindi, cosa è il polish auto e a cosa serve?

Che cosa è il Polish per Auto

Come accade per ogni cosa, l’azione del tempo genera lentamente piccole imperfezioni e graffi sulla carrozzeria del nostro veicolo. Tuttavia, lo sviluppo nel settore automotive ha dato vita a degli strumenti adeguati a ovviare ad ogni sorta di problema. Infatti, nel caso specifico, all’invecchiamento della vernice e al normale degrado della lamiera dell’auto si è venuti a capo con una crema in pasta anche nota come polish auto.

Impiegato soprattutto per lucidare la vernice dell’auto, il polish auto è anche una soluzione ottimale per chi ha bisogno di ritoccare alcune imperfezioni della carrozzeria del veicolo. Grazie a questo prodotto, infatti, si riescono ad eliminare eventuali graffi e a minimizzare scalfitture e abrasioni più importanti. Così facendo, il nostro veicolo ritornerà a catturare lo sguardo dei passanti come quando appena uscito dal concessionario.

Attenzione, però, a come usate la crema poiché se adoperata in modo inadeguato, si potrebbe incorrere in danni lievi o esosi a seconda dell’errore. Ecco alcune tecniche su come usare il polish auto correttamente.

Come usare il Polish Auto

Come per la maggior parte dei prodotti per auto, il miglior metodo per non sbagliare è intervenire con calma seguendo minuziosamente le indicazioni per l’utilizzo. L’applicazione del polish auto può avvenire in queste due modalità:

  • Applicazione con lucidatrice
  • Applicazione a mano

Nel primo caso, è importante conoscere bene lo strumento con cui si vuole usare il polish auto. Pertanto, è consigliabile seguire le istruzioni di uso riportate sul manuale provvisto nella confezione d’acquisto della lucidatrice. Una volta familiarizzato con la macchina, è bene procedere su una parte nascosta del veicolo o, addirittura, prendere confidenza lavorando su un oggetto estraneo. Infine, si può intervenire sull’intera area della carrozzeria auto levigando e lucidando ogni angolo della vostra autovettura.

Nel secondo caso, invece, occorre applicare il prodotto con un panno e strofinare con lenti movimenti circolari come se si stesse applicando la cera. Così facendo, il polish auto sarà steso in maniera omogenea sull’intera carrozzeria. In entrambi i casi, è necessario agire senza esagerare con la quantità di prodotto: poco e omogeneo.

Vantaggi del Polish Auto

Effettuare la lucidatura della carrozzeria auto è un’operazione delicata che va eseguita con molta cautela. A lavoro completato, il nostro veicolo ritornerà a splendere come il primo giorno e questo grazie alle proprietà del polish auto. I vantaggi nell’impiegare questo prodotto sono numerosi; ecco, infatti, alcuni dei maggiori benefici:

  • Effetto bagnato della carrozzeria auto;
  • Rinnovamento del colore della vernice;
  • Riduzione delle scalfitture ed eventuali graffi;
  • Eliminazione di leggere imperfezioni.

È indiscutibile che i vantaggi polish auto siano molti e tutti assolutamente validi per rinnovare e ripristinare lo stato della carrozzeria del nostro veicolo. In ogni caso, è necessario prestare molta attenzione nell’utilizzo del prodotto per non rischiare di rovinare ancor più la propria auto.

eliminare resina auto

Controindicazioni del Polish Auto

Se si interviene sulla carrozzeria auto fai da te occorre osservare alcune semplici accortezze. Innanzitutto, l’applicazione del polish auto è consigliabile solo al riparo dalla luce del sole e distante da fonti di calore. In particolare, dall’uso di crema polish su un veicolo esposto ai raggi solari possono avere origine aloni persistenti difficili da rimuovere e che possono rovinare anche in maniera permanente la carrozzeria auto.

Inoltre, è necessario che la vettura sia completamente asciutta e perfettamente pulita. Infatti, l’auto non deve presentare residui di polvere o sporco. Se si dovesse effettuare l’operazione di lucidatura senza osservare queste regole si rischia di danneggiare anche seriamente la carrozzeria del veicolo. Pertanto, le controindicazioni del polish auto dipendono dal metodo di utilizzo dello stesso e solo in queste circostanze può diventare un problema per la vettura.

Come rimuovere il Polish Auto

Una volta che si è applicato il polish auto sulla carrozzeria, si può procedere con la rimozione dello stesso. Quindi, come rimuovere il polish auto? Prima è necessario attendere che il prodotto si sia essiccato e che sia diventato di un colore biancastro. Dopodiché, si può intervenire lucidando a mano con un panno in microfibra così da rimuovere il polish auto asciutto e stratificato.

Questo procedimento è importante che venga portato avanti esercitando una pressione omogenea della mano sul panno. Infatti, se si effettuasse questa operazione insistendo solo sulle punte delle dita, si potrebbero presentare delle macchie o striature altrimenti difficili da rimuovere. Inoltre, seppur scontato, ricordarsi di non indossare orologi, bracciali o oggetti che possono rovinare il veicolo.

Come appena visto, il polish auto è un prodotto eccezionale che utilizzato nella maniera adeguata riesce davvero a rinnovare e ripristinare le condizioni del nostro veicolo. In ogni caso, è necessario conoscere le marche più adatte al nostro scopo come al modello della nostra auto per ottenere un risultato di qualità e senza incorrere in rischi inutili. Pertanto, è consigliabile informarsi bene sulle diverse scelte sul mercato e acquistare solo il polish auto più adatto alle proprie esigenze.

Dove acquistare il Polish Auto

Il polish auto può essere acquistato nei negozi specializzati o in alternativa può essere ordinato tramite Amazon. In questa pagina ad esempio trovate un ottimo polish auto medium cut che ha ricevuto oltre 300 recensioni positive.

Tra le caratteristiche principale di questi prodotti:

  • Indicato per graffi dovuti al lavaggio, segni superficiali e inceratura
  • Potere riparatore: 3 (min. 0 | max. 6)
  • Livello di brillantezza: 4, 5 (min. 0 | max. 6)
  • Livello di protezione: 4 (min. 0 | max. 6)
  • Elimina graffi a base di ossido di alluminio
  • Tipo di vernice anti raggi UV
  • Garantisce brillantezza intensa per mesi.