Crossover: i vantaggi del noleggio a lungo termine

uomo che guida

Siete alla ricerca di una vettura che non sia una ma tante? Il crossover è quello che fa per voi: il termine inglese significa, infatti, “sovrapposizione” o “accavallamento”, proprio perché questa vettura nasce dall’intreccio tra tipologie automobilistiche, ad esempio quello della berlina con la station wagon; un miscuglio di generi, insomma. Attualmente diverse le tipologie di crossover che si possono trovare sul mercato; l’estetica moderna si avvicina a quella del SUV.

Se state pensando che è proprio lui, il crossover, la vettura che fa per voi non sottovalutate i vantaggi di una nuova modalità di fruizione dell’auto: il noleggio a lungo termine, una formula di servizio  “all inclusive” che consente l’utilizzo del veicolo dai 24 ai 60 mesi. Per saperne di più visita il sito gocar.it e scoprirai che si tratta di una possibilità alternativa al più classico acquisto del mezzo. Vediamo perché!

Noleggio a lungo termine: di cosa si tratta

Il noleggio a lungo termine è diverso dal noleggio a cui siamo abituati perché riguarda sempre un mezzo nuovo, che si può scegliere all’interno di un’ampia gamma di vetture (tra cui i crossover), ma per un arco di tempo maggiore: come già accennato dai 24 ai 60 mesi. Si caratterizza per il fatto di avere compresi tutta una serie di servizi gestionali:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto.
  • Assicurazione con servizio di soccorso stradale e possibilità di avere un’auto sostitutiva.
  • Sostituzione e controllo dei pneumatici.

Si tratta di una formula rivolta principalmente a liberi professionisti e aziende avente il vantaggio di non dover sostenere nell’immediato il costo di acquisto con in suoi oneri burocratici, oltre che economici. Per il pagamento si può scegliere di avere un canone fisso mensile nel quale sono considerati tutti i servizi che abbiamo menzionato oppure di affiancare alla quota mensile una cifra investita all’inizio, di modo da avere un onere più basso.

Perché scegliere il crossover

I crossover adottano le peculiarità delle vetture dalle quali provengono. Le auto attuali presentano la spaziosità di una station wagon, l’altezza dei Suv (caratteristica che proviene dal fuoristrada), l’agilità della monovolume, l’eleganza e le finiture della berlina. Grazie a queste caratteristiche il crossover è davvero un’auto interessante; gli altri vantaggi sono:

  • Ottima tenuta di strada. Una vettura sicura su qualsiasi percorso.
  • Maggiore visibilità, grazie alla posizione rialzata.
  • Interni confortevoli.
  • Agile anche in città.
  • Una vettura perfetta per tutti, sia famiglie che single.

In sintesi, il crossover è una vettura trasversale, capace di accontentare tutti.

La differenza tra SUV e crossover

A volte nel linguaggio comune i due termini vengono usati per indicare lo stesso tipo di vettura, ma non è così. I punti di contatto ci sono è vero, a causa della parentela con il fuoristrada (da cui prendono spunto), ma si tratta di due mezzi diversi.

Il SUV è dotato in genere di trazione integrale, ha un’altezza più alta di quella del crossover e se la cava egregiamente con i terreni più accidentati. Diverso il crossover che tiene, come abbiamo detto, molto bene la strada ma è ottimale in percorsi urbani ed extraurbani, grazie alle dimensioni più contenute. È la seconda auto più venduta in Italia ma rosicchia ogni anno qualcosa alla prima in classifica e c’è da aspettarsi che raggiunga presto la vetta. La scocca (la parte resistente di un veicolo) per entrambi i veicoli è di tipo monoscocca ma mentre per il SUV proviene dal fuoristrada, nel caso del crossover prende spunto dalla berlina. Inoltre, il crossover pesa meno del SUV, per questo motivo risulta più agile ed ha solitamente due ruote motrici, non quattro.

In sintesi il crossover è particolarmente confortevole sia per i lunghi viaggi che per la città; il SUV non vi lascerà mai a piedi su strade particolarmente ardue ma sarà meno agile da guidare.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il fatto di avere zero pensieri alla guida è un valore aggiunto non da poco; di tutto il resto si occupa l’azienda che offre il servizio. Altro vantaggio è quello economico, potendo usufruire di una vettura di ultima generazione a prezzo competitivo, che si può anche finire con l’acquistare a un costo inferiore. La sicurezza è garantita nel lungo periodo e si può beneficiare del trattamento fiscale previsto. Il noleggio a lungo termine, sostanzialmente, permette di scegliere l’auto che si preferisce senza esporsi finanziariamente, risparmiando tempo nella gestione di tutto ciò che serve per viaggiare in sicurezza. Anche a bordo di un nuovo crossover.